La Pappa al Pomodoro è una ricetta della tradizione toscana preparata con i pomodori maturi, l’aglio e il pane raffermo.
La pappa al pomodoro è uno dei piatti tipici della toscana, una delle classiche ricette preparate con ingredienti poveri (primo fra tutto il pane raffermo che non buttiamo mai via) e poi i pomodori, rossi polposi e maturi.
Ma come tutte le ricette toscane che si rispettino anche della pappa al pomodoro ce ne sono tante versioni a seconda della zona in cui ci troviamo.
Questa è la versione di casa mia quella preparata nell’aretino che si caratterizza per l’uso dell’aglio per insaporire il pomodoro.
Per il resto gli ingredienti rimangono gli stessi, pane pomodoro e basilico fresco.
Un appunto deve essere fatto pe il pane utilizzato che per una buona riuscita della pappa deve necessariamente essere toscano magari macinato a pietra e ovviamente sciocco.
La Pappa al Pomodoro è buonissima assaporata tiepida, con un giro di olio a crudo, pepe nero macinato al momento e basilico spettezzato fresco.
CONSIGLI: Questo buonissimo piatto della tradizione da il meglio di se in estate quando si trovano i pomodori freschi polposi e maturi ma in realtà può essere preparato tutto l’anno avendo l’accortezza di utilizzare una buona salsa di pomodoro e diventerà un comfort food invernale favoloso.
- Ingredienti per 4 persone:
- 700 gr di pomodori maturi
- 300 di pane toscano raffermo (possibilmente con farina macinata a pietra)
- 1½ litro di brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- basilico q.b.
- sale marino integrale q.b.
- pepe q.b.
- Versate un giro di olio in una capiente casseruola, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia e i pomodori maturi tagliati a pezzi, salate e lasciate cuocere a fiamma media per almeno 10 minuti.
- Tagliate il pane raffermo a fette e tostatele nel forno caldo per qualche minuto, quindi tagliatele a dadini e aggiungeteli al pomodoro. Coprite con il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e stando attenti a non farlo attaccare.
- Se dovesse essere necessario aggiungete poco brodo alla volta.
- Aggiustate di sale e aggiungete il basilico fresco.
- Spegnete, lasciare riposare e servire con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe nero e se vi piace una spolverata di parmigiano.
12 Comments
Babe
18 Marzo 2013 at 9:25Uhhhhhhhhhh mi hai quasi fatto scendere una lacrimuccia!
Sai perché?
perché da bimba ascoltavo sempre…viva la pappapappappa col popopopopomodoro!
Sono folle? Forse…ma ogni volta che sentivo quel disco correvo da mamma e le chiedevo questo piatto.
Grazie di cuore di avermelo ricordato…devo rifarlo.
Un abbraccio forte forte!
Not Only Sugar
18 Marzo 2013 at 11:53Hai proprio ragione.. dov’è questa primavera??? quando arriverà???
Not Only Sugar
Maddy
18 Marzo 2013 at 13:41Secondo me Manu la pappa al pomodoro e’ all season, anche in inverno con i pomodori in barattolo della nonna e in casa mia va alla grande vista la notevole quantità di pane raffermo che ho in dispensa….W la pappa al pomodoro e un bacione, a stasera!
Giovanni, Peccato di Gola
18 Marzo 2013 at 14:12che buona! non vedo l’ora di rifarla *.* ciao carissima buona settimana ps bellissima presentazione 🙂 :*
Vaty
18 Marzo 2013 at 14:15Mia cara.. io la pappa al pomodoro, con il basilico cosi la mangerei SEMPRE!
a chi lo dici,Maddy, qui tempo cupo e dico meno male che sabato mi sono goduta tutta la giornata andando a sciare.. perchè già da ieri c’era brutto e freddo:(
ma quando arriverà la primavera??
presto.. perchè cosi si avvicina anche la ns data^_^
un bacione stellina :*
Silvia
18 Marzo 2013 at 15:53Anche io la penso come Maddy: la pappa al pomodoro va bene sempre, ed è buona sia calda che fredda! Io, da buona toscana, l’adoro!
simona
18 Marzo 2013 at 18:15tesoro la pappa al pomodoro è la mia preferita… i pomodori freschi sono insuperabili… ma la passata home made non scherza.. anche le passate di marche qualificate… insomma il profumo di pomodori nel piatto è una delle cose che mi fa stare bene e venire il buon umore! complimenti è splendida:* un abbraccio immenso tesoro buona settimana:*
ombretta
18 Marzo 2013 at 18:27ma bene se e’ una ricetta piu’ estiva chissa’ che non stia chiamando il bel tempo!!! comunque io la mangerei anche ora!!!
un bacione
La banda delle forchette
19 Marzo 2013 at 7:56Da buona toscana…la amo follemente! Bravissima! Ciao ciao e buona giornata!
Oya
19 Marzo 2013 at 9:17Ottima! Complimenti!! Semplice e buonissima in ogni stagione 😉
i pasticci di caty
19 Marzo 2013 at 9:39Ma lo sai che non l’ho mai neanche assaggiata! Mi hai fatto venir voglia di provarla 🙂 Ti farò sapere! Un bacio cara! Buona festa del papà!!
Elena
19 Marzo 2013 at 16:42Secondo me è perfetta anche adesso!!!! Si hai ragione bella fumante con un filo d’olio fresco! Che spettacolo! Baciiii