Il curd al mandarino è una salsa a base di mandarino , cremosa e vellutata, ideale per farcire dolci o come salsa da accompagnamento per un dolce asciutto.
Il curd al mandarino è una salsa di origine anglosassone, di solito di prepara con l’arancia, ma io ho deciso di provare questa sfiziosa variante al mandarino, da servire sia come dessert a fine cena, magari accompagnato dai pasticcini o con un dolce asciutto.
Se volete potete usarlo come farcia per i dolci della colazione, crostate o plumcake, ottimo anche gustato nelle fette di pane tostato al posto della marmellata o del miele.
La ricetta è comunque semplice veloce e profumata, potete conservarla in frigorifero per diversi giorni e per gustarla vi bastano giusto due linguine di gatto.
Curd al mandarino
Prep time
Cook time
Total time
Emanuela Martinelli: Emanuela Martinelli
Ricetta: conserve
Cucina: cucina dal mondo
Ingredienti
- 200 ml di succo di mandarino
- 40 ml di succo di lime
- la scorza di due mandarini
- la scorza di un lime
- 3 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di maizena
- 100 gr di burro
Preparazione
- Versate il succo di lime e mandarino in una casseruola, quindi aggiungere il burro e fatelo sciogliere. In una terrina mescolate i tuorli, la scorza lo zucchero e la maizena, quindi versate nel composto liquido e rimettete sul fuoco.
- Continuare a girare la crema fino a che non si addensa, cioè quando il cucchiaio inizierà a velarsi.
- Raffreddate la crema a bagno maria in una ciotola con del ghiaccio continuando a mescolare.
- Distribuite nei vasetti di vetro e conservare in frigo.
- Potete utilizzare al vostra crema per circa una settimana.
9 Comments
Lara
7 Gennaio 2015 at 20:08questa vacanze sono passate in un lampo e a volerle ricordare farei fatica a riassumere la beatitudine di certi giorni così vicino uno all’altro, hai ragione, quindi mangiamoci il curd
Taccuino di cucina
7 Gennaio 2015 at 20:42Cara Emanuela, prima di tutto buon anno nuovo! Come concordo con le tue parole…sembra ieri che gioivo per i giorni di attesa per le vacanze natalizie e ora gia mi sembrano lontanissimi!
Interessante questo tuo curd al mandarino!Ho fatto solo due volte quello al limone, ma questo penso proprio lo proverò, il colore è bellissimo e penso anche il sapore!
Un abbraccio
Sandra
Isabel
8 Gennaio 2015 at 10:35Appena tornata a casa, non ho indugiato e ho subito tolto l’albero. Un pò di tristezza nel posto vuoto ma so che fra 11 mesi ritorna in casa 🙂
Mi piace il curd, di tutti i tipi! Io però non mi limito a gustarlo con i biscotti, io lo divoro a cucchiaiate :))
Buon anno
Ciao Isabel
Marta e Mimma
8 Gennaio 2015 at 18:17Tornate alla solita routine per pochi giorni, da domani ci prendiamo ancora qualche giorno di pausa (e lì sì che ne avremo, di cose da raccontare!) e poi via con pensiero alle prossime vacanze!
Il lemon curd lo abbiamo preparato tempo fa per delle tartelette meringate, ma ci manca quello di agrumi diversi. Poi questo è così bello, liscio, vellutato che non si può dir di no!
Un abbraccio, Marta e Mimma
Marinella
9 Gennaio 2015 at 8:46Wow mi piace proprio!! L’albero della casa nuova è pieno di mandarini 🙂
azzurra
9 Gennaio 2015 at 15:19deliziosissima!!!!adoro le creme agli agrumi e questa al mandarino la trovo delicatissima!!!
vuoi farti una risata???io ancora non li ho tolti gli addobbi da casa….mi dispiace un sacco toglierli quindi….rimando a data da destinarsi!!!ahahaha buona serata dolcezza
alessia mirabella
10 Gennaio 2015 at 20:45Ciao Emanuela, innanzitutto buon anno… e poi complimenti per la nuova grafica del blog, mi piace tantissimo! Questo curd è uno spettacolo…e le tue fotografie veramente belle e personali…Bravissima come sempre! Ti abbraccio forte e a prestissimo, A.
Gaia Sefa
13 Gennaio 2015 at 15:02Anche a me spesso prende il blocco dello scrittore. A volte penso anche che non dovrei scrivere di cose personali perché possono non interessare agli altri ma poi mi rispondo che è il mio blog, il mio spazio e che chi non vuol leggere gli affari miei può anche limitarsi alla ricetta. Anch’io sono sempre particolarmente malinconica nel periodo post Natale, soprattutto quando devo mettere mano agli addobbi e all’albero, motivo per il quale in casa mia l’albero quando va bene si disfa a febbraio ma certo la tua mandarino curd mi potrebbe consolare almeno un pochino. Bellissima ricetta, anche perché mi piace di più l’idea del mandarino che del limone nel curd e poi messa sopra alle lingue di gatto mmmmmmmm.. una fame e che dire delle foto?
Tanti auguri di buon anno Emanuela e spero che riusciremo sul serio a fare un bel raduno toscano bloggallinesco, nel 2015
tiziana
13 Gennaio 2015 at 22:08ciao carissima!!! e dopo aver riposto le decorazioni natalizie aspettiamo solo ferragosto 😉 adoro il lemon curd e voglio proprio provare questo al mandarino, chissà che meraviglia!!!! un grosso bacio