Cenci di carnevale: ricetta veloce e per averli croccanti e asciutti.
La ricetta dei cenci di carnevale è semplicissima da realizzare, da noi vengono aromatizzati con l’aggiunta della scorza d’arancia e del Vinsanto e così oltre ad essere croccanti a asciutti hanno hanno un ottimo profumo e un ottimo sapore.
La mia ricetta è quella che prepara ogni anno la mia mamma e quella che tanti anni fa preparava la nonna, proprio per questo è ancora più preziosa.
La ricetta dei cenci di carnevale è davvero semplice dobbiamo solo stare attenti alla frittura. e ai tempi di riposo della pasta.
L’impasto stesso eè semplice da realizzare, ma cessita del tempo di riposo perché la pasta si ammorbidisca e risulta croccante e leggera quando viene fritta.
La temperatura dell’olio deve essere abbastanza alta ma dobbiamo stare attenti perché i cenci si colorano velocemente quindi dobbiamo avere l’accortezza di girarli velocemente e toglierli dall’olio in pochissimi minuti.
Una volta dorati è necessario metterli subito sopra un foglio assorbente da cucina senza sovrapporli e una volta intiepiditi disporli sopra in un vassoio pulito e spolverarli abbondantemente con lo zucchero a velo.
Se siete anche voi amanti dei dolci di carnevale vi consiglio di provare anche le famose frittelle di riso di San Giuseppe, voi le preparate?
- 400 gr di farina 00
- 3 cucchiai di zucchero
- 30 gr di burro
- 2 uova
- ½ bicchiere di vin santo
- la scorza di una arancia
- 15 ml di succo d'arancia
- 1 pizzico di sale marino integrale
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 l olio di semi di arachidi per friggere
- zucchero a velo
- Mettete insieme in una ciotola tutti gli ingredienti solidi, farina zucchero sale e scorza d'arancia. Aggiungete poi le uova, il burro sciolto, il vin santo, un pò di succo e per ultimo il lievito sciolto in un cucchiaio di latte.
- Impastate con la forchetta e poi a mano fino a formare un panetto lavorabile liscio e omogeneo. Lasciate riposare almeno 30 minuti coperto da un canovaccio. Dividete la pasta in 4 o 5 pezzetti e poi stendetela un pò alla volta con il mattarello il più sottile che potete, io ho utilizzato la macchina per la pasta fresca. Tagliate la pasta a loscahe oppure tagliate secondo la forma che più desiderate.
- In una padella di ferro o quella antiaderente scaldate l'olio fino a portatelo a temperatura ( circa 170°) e iniziate a friggere gli stracci. Il tempo di cottura sarà molto breve e prenderanno colore velocemente, quindi state molto attenti a non bruciarli. Se si dovessero scurire troppo abbassate un po la fiamma.
- Una volta scolati adagiateli sopra della carta assorbente da cucina e cospargeteli con lo zucchero a velo o se preferite un sapore più rustico va benissimo anche quello semolato
16 Comments
susanna
11 Febbraio 2013 at 8:35quanto mi piacciono i bambini che pasticciano in cucina, mi ricordano un po’ io e mia sorella quando mia nonna armamentava nella nostra cucina e noi pretendevamo di aiutarla…..
belli i tuoi cenci, hanno un’aspetto ottimo e sembrano poco unti, complimenti.
Babe
11 Febbraio 2013 at 9:55Già me li immagino i due bimbi alle prese con queste meraviglie!!!
A casa mia si facevano sempre le frittelle ed io e mia sorella ne facevamo scorpacciate incredibili!!! 😀
Giovanni, Peccato di Gola
11 Febbraio 2013 at 10:22:)) evviva i piccoli chef! scommetto che è anche merito loro se ti sono venute così belle 🙂 buona settimana cara :-*
simona
11 Febbraio 2013 at 12:03Buonissimi i cenci! da noi si chiamano Chiacchiere.. più o meno la preparazione è la stessa.. ogni tanto uno strappo alla regola con il fritto è doveroso.. ammettiamolo sono davvero squisiti! i tuoi hanno un aspetto molto invitante e goloso:) complimenti manu:* ti abbraccio e ti auguro una splendida settimana:**
Le Ricette di Tina
11 Febbraio 2013 at 15:01Ciao cara anche i miei bimbi quando vedono impasti da lavorare si fiondano ahahahah almeno stanno tranquilli e non litigano..meravigliose complimenti!Ciaoo buon carnevale
Maddy
11 Febbraio 2013 at 15:11Brava Manu, spero tanto tu porti queste delizie alla festa della scuola, non vedo l’ora di assaggiarli!
i pasticci di caty
11 Febbraio 2013 at 16:52🙂 Fantastiche!!! Io non ho piccolini 🙂 ma una sorella pasticciona 🙂
Elena
11 Febbraio 2013 at 17:43Ecco un altro termine che non mi veniva…cenci….si chiamano veramente in mille modi…sono buonissimeeee!!!
Valentina
11 Febbraio 2013 at 20:31Ciao Manu 🙂 Ti sono venute benissimo, complimenti 🙂 Io non ho fritto proprio quest’anno, tempo zero… ma mangiato si, però! Eeheheheh 😉 Bacione, buona serata! :*
Elisabetta Pendola
12 Febbraio 2013 at 9:42che gola i cenci!!!!!
Semplicemente Cucinando
12 Febbraio 2013 at 15:24Io non ho fritto quest’anno ed oggi sarebbe stato l’ultimo giorno utile, ma se mai mi fossi lanciata nella preparazioni di questi bellissimi cenci sarebbe stato un fallimento sicuro. Ne ruberei davvero uno
Ely
12 Febbraio 2013 at 20:49Ma che teneri i tuoi due piccoli chef! 😀 E chissà che buoni questi cenci! Complimenti stella, grazie della visita! E’ un piacere conoscerti e verrò a trovarti molto spesso: sei straordinaria! 🙂 Smuuacck!
Sweetlife
13 Febbraio 2013 at 10:01Credo che tu abbia passato una bellissima domenica casalinga con i tuoi figli chef!!! Viva anche la frittura!
Le Ricette di Tina
13 Febbraio 2013 at 17:59Ciaoo bellezza buona serata un bacionee
Elena
18 Febbraio 2014 at 18:50Adoro i cenci o come le chiamiamo noi…le chiacchiere…anche a me sta venendo uma gran voglia di friggereeee!!!!
Roberta Morasco
19 Febbraio 2014 at 20:03Che brava!! Io due giorni fa li ho fatti ma non fritti, li ho messi in forno!!!! E mi piace troppo comeIli chiamate voi! Qui sono ‘i galani’!! Bacioni!!!