Non sono una grande sostenitrice dei salumi, ma sono pur sempre toscana e tutto ciò che sia abbina con loro alla perfezione ha in me un richiamo primitivo.
Inutile girarci intorno, l’antipasto tipico da noi è così, salumi, formaggio e sott’oli, aggiungiamoci una bruschettina con l’olio nuovo ed il piatto è completo. Togliamo per una volta il pecorino e aggiungiamo il sapore dolce e intenso del Gruyère dop.
E visto che ci piace tanto riempire la dispensa di tanti barattolini in vetro colorati, perchè non proviamo a marinare il gruyère?
Funghetti, cetriolini, carciofini e perchè no…il Gruyière, nel mio caso accompagnato dal sapore inebriante delle cipolle e del prezzemolo ed il nostro antipasto è servito!
Ingredienti:
400 g di gruyère
2 cipolle rosse medie
olio evo
prezzemolo
sale marino integrale
Preparazione:
Tagliare la cipolla a fettine sottili, metterla in una padella con poco olio e dell’acqua (2 o 3 cucchiai) e farla cuocere a fuoco lento in modo che non soffriggerla, aggiustare di sale e continuare a cuocere fino a che l’acqua non si è completamente ritirata e le cipolle appassite.
Tagliare il gruyère a quadatini di circa 1 cm. Sistemarli in un barattolo a chiusura ermetica alternandolo ad uno strato di cipolle e del prezzemolo fresco.
Coprite con olio extravergine di oliva e conservare in frigorifero, in questo modo si può conservare per almeno 30 giorni.
Servire a temperatura ambiente in crostini di pane abbrustoliti.
Con questa ricetta partecipo al contest dei formaggi svizzeri dop in collaborazione con il blog: Peperoni e Patate
2 Comments
Chiara
14 Novembre 2014 at 6:57Ma sai che è un’idea geniale??? bravissima!
Berry
14 Novembre 2014 at 15:27Direi che non hai fatto una ricetta come le altre…bellissima davvero! Un bacione Manu…ci vediamo a dicembre!!!