Sformato di broccoli e patate, una ricetta facile, sana e gustosa, ottima anche come piatto unico.
Lo sformato di broccoli e patate è una ricetta facile da preparare, molto gustosa e ricca di sapore.
Questa ricetta è un ottima idea per la cena ed è ideale anche come ricetta per riciclare gli ingredienti avanzati, ad esempio è perfetta se abbiamo degli albumi rimasti in frigorifero ma non vogliamo preparare le solite meringhe.
Questa ricetta potete prepararla con qualsiasi verdura, oltre ai broccoli potete utilizzare carote, piselli, finocchi o zucchine, o comunque tutte quelle che preferite.
Questa preparazione è ideale anche per chi non può mangiare latticini, è poco calorica, senza tuorli o besciamella, quindi ottima anche per chi segue un regime alimentare più misurato.
Se invece volete osare di più è perfetta per accompagnare un arrosto di maiale o del roast-beef.
NIngredienti:
1 broccolo calabrese
2 o 3 patate medie
2 albumi
q.b. di parmigiano grattugiato
q.b. noce moscata
q.b. sale integrale
Preparazione:
Lavate il broccolo e mettetelo a lessare in acqua bollente.
Nel frattempo lavate le patate e lessate anche queste, meglio se partite dall’acqua fredda e le sbucciate successivamente.
Una volta cotti i nostri ingredienti metteteli in una ciotola e frullateli con il mini-pimer, aggiungete gli albumi, il parmigiano, la noce moscata e il sale.
Oleate una pirofila da forno e cospargetela con del pangrattato, versate la purea di broccoli, livellate con un cucchiaio e cospargete con del pangrattato anche la parte superiore, potete aggiungere anche un filo d’olio per avere una crosticina più croccante.
Infornate a 180° per circa 25 minuti, va bene anche il forno ventilato.
Sfornate e servite.
Vi ricordo che lo sformato di broccoli è ottimo anche freddo.
No Comments