La Torta nuda al cioccolato è una torta ricca di gusto e profumo grazie al cacao e alla mousse al mascarpone ideale per le vostre giornate di festa.
Domani sarà la festa di San Valentino e visto che la maggior parte di noi dovrà festeggiare in casa ho deciso che una bella torta golosa ci stava proprio bene.
Quella che ho preparato io è una torta nuda al cioccolato, preparata con olio che da alla pasta una consistenza umida e molto profumata, ideale per essere farcita come più vi piace.
A me piace molto la farcia al mascarpone che potevo arricchire con una crema al gianduia, ma vista la festa imminente ho deciso di colorala un po e dare un tocco di romanticismo alla nostra torta.
Ho preso ispirazione per questa torta deliziosa dal blog di Valentina dove potete trovare tantissime torte nude farcite e decorate in modo delizioso.
Vi consiglio di preparare la pasta la sera prima in modo da averla ben fredda nel momento in cui dovrete tagliarla e poi farcirla con la crema.
Se volete altre idee per la festa di San Valentino potete cercare nel blog anche la Millefoglie con chantilly e frutti rossi.
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
4 uova
260 g di zucchero semolato
300 g di farina 00
30 g cacao amaro
145 ml di olio di arachide
170 ml di acqua
10 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 cucchiaino di rum
Ingredienti per la mousse al mascarpone:
300 g di mascarpone
400 g di panna fresca
50 g di zucchero semolato
q.b. di colorante alimentare rosso
Preparazione:
Prendete una ciotola capiente, rompete le uova e aggiungete lo zucchero, iniziate a montare con le fruste, quindi unite il rum e il pizzico di sale.
Successivamente aggiungete a filo l’olio poi l’acqua continuando a montare con le fruste.
Setacciate il lievito, il cacao e la farina, continuate ad amalgamare con le fruste ma ad una velocità molto bassa.
Quando la farina sarà ben inglobata, versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti ( per controllare la cottura fate la prova stecchino).
Togliete dal forno e lasciate intiepidire, sformate e lasciate raffreddare la torta.
Nel frattempo preparate la mousse e versate in una ciotola il mascarpone e la panna, iniziate a montare con le fruste elettriche, quando il composto avrà preso consistenza aggiungete lo zucchero e per ultimo il colorante alimentare ( io ho trovato quello liquido e ne ho aggiunto circa 20 ml, potete aumentare o diminuire a seconda del vostro gusto).
Mettete la mousse in frigo a raffreddare per qualche minuto e intanto preparate la base della torta.
Mi raccomando la base deve essere ben fredda, eventualmente potete prepararla la sera prima. Togliete la cupola che si sarà formata in cottura e livellate la parte superiore.
dividete la torta in tre dischi della stessa altezza e farcite ognuno di questi con la mousse. Se volete potete utilizzare la sac a poche e un beccuccio per decorare meglio il vostro dolce.
Guarnite con scaglie di cioccolato e servite il dolce ben freddo.
No Comments