La vellutata di asparagi è una ricetta delicata e leggera nata dall’incontro degli asparagi e della salsa vellutata, è un ottimo primo piatto da preparare nel periodo primaverile quando si riescono a trovare gli asparagi freschi e buoni che daranno tanto sapore alla nostra vellutata.
La vellutata si chiama così proprio perché ha una base di salsa vellutata che da alla preparazione una consistenza cremosa e morbida.
Le verdure utilizzate oltre ad essere frullate con il minipimer dovrebbero essere passate al setaccio per eliminare le fibre che sono rimaste e avere in bocca una maggior scioglievolezza del piatto.
Ovviamente voi potrete scegliere se la vellutata vi piace più densa diminuendo di poco la quantità di brodo oppure più morbida quindi aggiungendo una piccola quantità di brodo in più e servirla magari con dei crostini di pane.
Questa ricetta è buonissima, oltre che con gli asparagi, anche con altre verdure perciò pur mantendendo la base neutra potete comunque prepararla con tutti i tipi di verdure che amate di più.
La vellutata di asparagi è una ricetta sana e leggera ottima da preparare durante la stagione degli asargi freschi, se siete fortunati da triovare anche gli aspargi selvatici provatela anche con quelli ne acquisterà il sapore e il profumo.
- Salsa Vellutata:
- 25 g di burro
- 25 g di farina 00
- 250 ml di brodo di verdure
- q.b. sale integrale
- q.b. noce moscata
- 500 g di asparagi freschi
- 500 ml di brodo di verdure
- Lavate asciugate e togliete i filamenti agli aspargai.
- Tagliate la parte bianca più coriacera e cuoceteli in acqua salata per 6 - 7 minuti, fino a quando risultano mobidi.
- Versateli in un boccale e fruttateli con il minipimer.
- Nel frattempo in una casseruola sciogliete il burro a fuoco basso unite la farina e amaglamate i due ingredienti con una frustina.
- Aggiungete 250 ml di brodo di verdure e riportate ad ebollizione continuando a girare.
- Una volta che la salsa di sarà addensata salate e aggiungete la noce moscata.
- Unite gli aspargi frullati (se preferite potete anche setacciarli per rendere la vellutata ancora più liscia) e il restante brodo di verdure.
- Fate cuocere per altri 20 minuti ricordandovi di girare spesso.
- Dopo circa 20 minuti, quando la vellutata avrà raggiunto una consistenza cremosa è porta per essere servita.
No Comments