I biscotti di pasta frolla decorati con cioccolato marmellata e zucchero a velo sono ottimi in ogni momento della giornata.
I Biscottini di pasta frolla decorati sono ormai un appuntamento fisso, si preparano in pochissimo tempo e potete personalizzarli come più preferite.
La base è una semplice e friabile pasta frolla, tagliati in forme diverse con gli stampini che preferite vengono poi decorati con il cioccolato la granella di nocciole o la marmellata e seconda di come le avete tagliati.
Unica accortezza è quella di lavorare la pasta frolla ben fredda e rimetterla in frigorifero a raffreddare anche dopo averla tagliata e preparata nella placca forno, questo per essere sicuri che i nostri biscottini manterranno la forma in cottura, senza scurirsi ne dorarsi troppo.
I Biscottini di pasta frolla decorati sono un’ottima alternativa ai classici regali di Natale e ideali per riempire di cose buone la calza della Befana e saranno sicuramente apprezzati da tutti.
La ricetta che ho utilizzato io è della bravissima Valentina del blog “La Ricetta che Vale” e vi posso assicurare che la riuscita è garantita.
Se amate la pasticceria secca potete anche veder la ricetta dei biscotti preparati con la sparabiscotti i i biscotti alle mandrole.
- 250 di farina tipo 1
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 1 ucchiaio di latte
- 1 pizzico di sale
- 100 g di cioccolato fondente
- q.b. granella di nocciole
- 50 g di marmellata albicocche
- Mettete nel mixer la farina tutti gli ingredienti: farina, zucchero sale, il burro tagliato a tocchetti, un uovo e un cucchiaio di latte.
- Azionate il mixer fino a che si formerà un composto omogeneo.
- Togliete la pasta frolla e lavoratela brevemente con le mani per dargli la forma di un panetto.
- Chiudetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti.
- Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello fino all’altezza di mezzo centimetro circa.
- Ritagliate i biscottini con le formine che più vi piacciono e adagiateli sopra una placca rivestita con della carta forno e cuoceteli i nforno a 180° per circa 10 - 12 minuti,devono risultare dorati ma non scurirsi troppo.
- Un volta tolti dal forno e lasciati raffreddare potete decorarli con il con la marmellata se avete ritagliato la classica forna ad occhio di bue oppure potet scigliere il cioccolato e immergerne ina parte mettendoli a raffreddare sopra un griglia, potete aggiungere la della granella di nocciole e pisctacchi a seconda di quello che preferite.
No Comments