Biscotti alle mandorle con granella di nocciole: una ricettas emplice e veloce per preparare a casa i pasticcini alle mandole friabilie e profumati.
Per preparare i biscottini alle mandorle bastano solo 3 ingredienti: farina di mandorle, zucchero e albumi, non contengono alcun tipo di farina perciò sono ideali anche per chi deve mangiare gluten free.
I biscotti alle mandorle mantengono inalterata la loro morbidezza per più giorni se li conservate dentro ad un contenitore di latta o ad un barattolo di vetro.
La farina di mandorle darà ai biscottini una morbidezza incredibile (cercate di non cuocerli troppo per non seccarli) e la granella di nocciole sarà un piacevole contrasto di croccantezza.
Sono buonissimi da assaporare in ogni momento della giornata anche se io adoro mangiarli accompagnati da una piacevole tazza di tè.
- 275 g di farina di mandorle
- 125 g di zucchro
- 2 albumi
- la scorza di un arancia bio
- q.b. granella di noccciole
- Mettete nel mixer la farina di mandorle lo zucchero e la scorza d'arancia grattata.
- Aggiungete gli albumi e lavorate gli ingredienti fino a che si forma una massa di una consistenza compatta.
- Togliete la pasta dal cutter e mettetela in un piano di lavoro, date la forma con le mani, copritela con la carta velina e lasciatela in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
- Spolverate il piano di lavoro (marmo o acciaio) con della farina di mandorle quindi stendete la pasta con il matterello ad uno spessore di circa 5mm.
- Tagliate i biscotti della forma che più desiderate (io ho utilizzato il fiore) e cospargete la superficie con della granella di nocciole.
- Infornate a 170° per circa 15 minuti. Una volta raffreddati mantenete i biscottini in un recipiente di latta o vetro perché non diventino duri.
Se avete un po di tempo a disposizione e un po di pazienza potete preparare i biscottini alle mandorle anche insieme ai bambini che si divertiranno a creare le forme che preferiscono, a decorarli con la granella che più gli piace ed infine ad infornarli, per poi gustarli tutti insieme.
1 Comment
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
27 Ottobre 2017 at 10:17Che teneri questi biscotti… non oso immaginare il primo morso… ! A presto LA