Pasta fillo con ripieno di arance caramellate e ricotta, un dolce semplice veloce e profumato, ideale per le merende o le cene meno formali.
Questa ricetta è una di quelle da segnare tra le soluzioni dell’ultimo minuto, quando non avete previsto un dolce per la cena, quando avete ospiti all’improvviso o quando semplicemente avete voglia di coccolarvi un pò, arriva lei, la ricetta della pasta fillo con ripieno di ricotta e arance caramellate.
Unico accorgimento è quello di scongelare per tempo la pasta fillo, se non avete la fortuna di trovarla fresca nel banco frigo.
Dovrete solo cuocere le arance affettate finemente con lo zucchero in modo da addolcirle e creare una veloce caramellatura.
Alle arance ho abbinato la ricotta per rendere il ripieno ancora più cremoso e gustoso, ed infine ho racchiuso tutto in un guscio croccante di pasta fillo.
Questa ricetta veloce e gustosa può diventare davvero un ottima merenda e un dolcetto da assaporare in ogni momento della giornata.
A seconda delle stagioni potete alternare la frutta con quella che più vi piace, io ad esempio proverei il ripieno alle banane oppure alle pere.
- 2 arance
- 1 rotolo di pasta fillo
- 50 g di burro
- 150 g zucchero semolato
- 250 g di ricotta
- 50 g di granella di nocciole o di mandorle
- zucchero a velo per spolverare
- Tagliate la pasta fillo in un rettangolo della grandezza della vostra teglia.
- Utilizzate metà fogli per la base e l'altra metà per coprire.
- Stendete il primo foglio sulla teglia rivestita di carta forno e pennelatelo con del burro fuso, aggiungere tutti gli altri fogli seguendo sempre lo stesso procedimento.
- Lavate bene e asciugate le arance non trattate.
- Affettatele finemente, quindi mettetele nella padella calda.
- Aggiungete 100 g di zucchero e caramellate le arance.
- Girandole un paio di volte, fino a che non diventano morbide e si colarano con lo zucchero caramellato.
- Lavorate la ricotta fino a ridurla in crema e disponetela sopra la pasta fillo.
- Coprite con le arance caramellate.
- A questo punto iniziate a coprire con i fogli rimanenti di pasta fillo, pennellandoli ad uno a uno sempre con il burro.
- Spolverate la parte superiore con lo zucchero a velo e la granella di mandorle.
- Infornate a 200° per circa 15 minuti.
3 Comments
Margherita
18 Aprile 2016 at 5:51Questi dolcetti devo essere eccezionali. Immagino che la ricotta con le arance racchiuse nella croccantezza della pasta fillo debbano essere mondiali!
Valentina
19 Aprile 2016 at 20:29Tesoro io amo la pasta fillo e queste arance caramellate sono la fine del mondo!!! Da provare assolutamente ^_^ Bravissima, ti abbraccio forte forte! <3
ricettevegolose
22 Aprile 2016 at 13:58Che idea deliziosa, peccato che ho finito la pasta fillo devo ricomprarla assolutamente!!! Spero che tu stia meglio… un abbraccio <3