L’insalata di cavolfiore al curry con uvetta e pinoli è un piatto sano e leggero, da guastare sia come piatto unico che come contorno di bolliti misti.
Tra le tante ricette con cui è possibile gustare il cavolfiore, questa insalata è davvero un’idea diversa sana e saporita.
Durante la stagione invernale, quando i cavoli sono le verdure più diffuse, spesso viene voglia di provare a gustarle anche in modi diversi, per questo ho provato a realizzare una ricetta diversa da come consumiamo comunemente il cavolfiore.
Ho pensato allora di aggiungere una parte di aceto di mele e l’ho insaporito con quello che mi diceva la fantasia…. curry, uvetta, olive taggiasche e sedano!!
Ne è venuta fuori un’insalata ricca di gusto ma leggera, ideale anche per le giornate in cui vogliamo restare più leggeri dopo gli stravizi del fine settimana o delle feste.
Insalata di cavolfiore con curry e uvetta
Prep time
Cook time
Total time
Emanuela Martinelli: Emanuela Martinelli
Ricetta: verdure
Cucina: cucina italiana
Ingredienti
- 1 cavolfiore bianco
- 1,5 l di acqua
- 250 ml di aceto di mele
- 1 cucchiaino di curry
- sale rosa dell'Himalaya q.b.
- pepe nero q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 costa di sedano
- 50 g di uvetta sultanina
- 50 g di olive taggiasche
Preparazione
- Lavate e tagliate il cavolfiore a cimette.
- Nel frattempo mettete a bagno l'uvetta sultanina in acqua tiepida.
- Immergete le cime del cavolfiore in acqua e aceto quando l'acqua ha raggiunto il bollore e cuocete per circa 10 minuti.
- Scolate e adagiate il cavolfiore in una ciotola capiente, lasciatelo intiepidire, quindi aggiungete il curry sciolto nell'olio, salate e pepate.
- Affettate il sedano e tritate il prezzemolo, quindi uniteli al cavolfiore aggiungendo anche le olive e l'uvetta già ammollata e ben strizzata.
- Amalgamate gli ingredienti e lasciate risposare almeno 30 minuti prima di servire.
5 Comments
Mimma e Marta
29 Febbraio 2016 at 11:16No no, noi dei cavoli non ci stanchiamo! Che voglia di farcela che ci hai fatto venire!!!
tizi
29 Febbraio 2016 at 12:06sarei curiosissima di assaggiare questa tua insalatina manu! deve essere molto particolare, con le olive e l’uvetta che si contendono la scena… ci vogliono ricette così, sane, leggere e originali, altrimenti si rischia di stancarsi della solita verdurina bollita con sale e olio!
un abbraccio e buon avvio di settimana cara 🙂
m4ry
29 Febbraio 2016 at 12:22Esotico e gustoso…proprio come piace a me 🙂
Un abbraccio Manu :*
raffaella
29 Febbraio 2016 at 14:04qualche ricetta detox ci vuole! e te lo dico sinceramente: questo cavolfiore è bello e invitante, una bella insalata davvero!
bacio grande
raf
zia Consu
29 Febbraio 2016 at 15:25Adoro queste insalate nate x caso e piene di sapore, complimenti!