Da un pò non tornavo qui, la settimana scorsa è stata intensa e movimentata, un viaggio veloce romantico ed emozionante, inutile dirvi quanto sia stato importante per ricaricare le batterie.
Ho dimenticato tutto e mi sono dedicata solo a me stessa e alla mia dolce metà.
Al ritorno ho dovuto spostare il bottone in “modalità blog” tanto ero distante con la mente che ancora vagava tra la Quinta strada e il Greenwich Village.
Immersa nello shopping e coccolata da una città che se la ami ti restituisce tutto, passione, emozione, vita, e non sai per quale assurdo mistero passeggi in Central Park come se fossi nel parchino rionale o arrivando dal La Guardia vedi Manatthan e pensi di essere arrivata a casa…
Bè a me New York fa questo effetto e non mi stanco mai di tornarci salutandola sempre con un arrivederci, perchè già con la mente ho di nuovo le valige pronte!
- Ingredienti per 4 persone:
- 4 moscardini di media grandezza
- 4 -6 pomodori pelati
- 1 manciata di olive nere
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale marino integrale
- 200 ml di brodo vegetale
- ½ bicchiere di vino bianco
- 3 tazze di cous cous integrale
- 3 bicchieri di acqua calda
- Preparazione:
- Mettere il cous cous in una boule, aggiungere tre cucchiai di olio e sgranare.
- Scaladare 3 bicchieri di acqua e versarli sopra il cous cou , chiudere con un coperchio per 5 minuti senza mescolare.
- Pulire i moscardini sotto l'acqua corrente, scolarli e tenerli da parte.
- In una padella capiente scaldare dell'olio, aggiungere i moscardini e rosolarli per qualche minuto, sfumare con il vino bianco e aspettare che evapori.
- A questo punto aggiungere la salsa di pomodoro le olive, salare e aggiungere del brodo vegetale, cuocere a fuoco lento per almeno 30 - 40 minuti.
- Quando i moscardini risultano teneri e il pomodoro si è ritirato il guazzetto è pronto, servire con il prezzemolo macinato al momento ed il cous cous a parte.
19 Comments
Paola
17 Febbraio 2014 at 10:03Ma che buono il cous cous con il pesce!
simo
17 Febbraio 2014 at 11:50spesso anche io col cous cous preparo le seppioline in umido, trovo che il pesce ci stia alla grande, soprattutto in guazzetto o con sughetto, come hai fatto tu!
Piattino davvero perfetto!
Un bacione
Tatiana
17 Febbraio 2014 at 13:52Ricetta splendida e fresca nella sua semplicità… chissà com’è che non ho mai pensato ad abbinare il cous cous ai molluschi!
Ciao, Tatiana
m4ry
17 Febbraio 2014 at 14:12New York è nella mia lista dei desideri, e chissà perché, sono certa che mi farebbe lo stesso effetto 🙂
Questa ricetta hai un aspetto troppo invitante !
Baciotti e bentornata a casa !
Silvia
17 Febbraio 2014 at 15:57Manu bentornata!!! Aspetto il resoconto allora??? <3
Berry
17 Febbraio 2014 at 16:21e quando qui sul blog ci parlerai della tua New York???? Che bello Manu…ti abbraccio forte!
Pattipatti
17 Febbraio 2014 at 17:32manu bentornata!!!!! Io New York l’ho vista che avevo 12 anni e ancora ripenso con terrore a quanto ho camminato… però ringrazio ancora oggi mio padre che ci ha dato l’opportunità di visitare una città così bella, particolare!!! Mi raccomando fai un bel reportage! Mi piace molto l’idea dei moscardini con il cous cous… Un bascione gioia!
Enrica
17 Febbraio 2014 at 20:26Bentornata ma io aspetto un bel post con foto e dettagli sulla grande mela intanto mo rubo il tuo guazzetto per cena 😉
speedy70
17 Febbraio 2014 at 21:34un piatto alternativo e molto gustoso!!!!!
Giovanni, Peccato di Gola
18 Febbraio 2014 at 10:58se fai venire fame con queste foto :)) mitica! il giorno che vado a NY mi sa che non torno più :))
sandra
18 Febbraio 2014 at 11:41io il cous cous lo mangerei ovunque e comunque… figurati con questa meraviglia di moscardini!
baci e a presto!
Sandra
Angela
18 Febbraio 2014 at 15:52Emanuela che bello, sei stata a New York! Mi piacerebbe davvero un giorno poterci andare anche io, so che la sentirei una città a “pelle” come sento Londra, viva e magica. e che piattino che ci hai regalato oggi, ecco questo è proprio un bel abbinamento da provare, moscardini e cous cous. Un abbraccio, Angela
Chiara
19 Febbraio 2014 at 7:01Manu ma ho visto che ti sei fatta un bel giro e non solo new york vero? Che voglia di tornare negli usa….
Questo guazzetto è davvero buono, lo proverò al più presto! Un abbraccio cara
Erica Di Paolo
19 Febbraio 2014 at 9:10Quanto amo NY!!!! E quanto mi ci sento legata, ad anni di distanza. Bello che tu abbia potuto dedicarti a te stessa dimenticando tutto, per un po’. Ma è anche bello che tu sia tornata e che lo abbia fatto on un piattino così delizioso.
Un abbraccio cara, buona giornata!!
la signorina pici e castagne
19 Febbraio 2014 at 9:50ci credi se ti dico che li ho preparati ESATTAMENTE così domenica per pranzo??
no via, certe volte c’ è dell’ incredibile : )))
e mi son crucciata di aver diemnticato le olive nere.. erano in fondo alla lista della spesa sabato, ma si sa, io sono una donna sbadata : /
mi piace mi piace mi piace questo piatto! moltissimo!!!!
bacione
Ileana
19 Febbraio 2014 at 11:11Mi piace tantissimo questo piatto Manu! Il cous cous con il pesce è meraviglioso e i moscardini preparati in questo modo sono gustosissimi.
Le foto, così piene di colore, sono bellissime ^_^
Un bacione mia cara 🙂
Elena
19 Febbraio 2014 at 12:59Adoro il cous cous…presentato cosi’ porta allegria!!! Ben tornataaaa!!!
conunpocodizucchero.it
19 Febbraio 2014 at 13:54che vogli mi hai esso di andar di là e tirar fuori da sotto il lettone la valigia, mandare tutto a quel paese e partire IO per quel paese! 🙂 che bello sarebbe….
beh nel frattempo, mentre sogno, mi godo e mi gusto la tua ricetta che per altro mi serve tantissimo n quanto urge più pesce nella mia dieta!;-)
Valentina
19 Febbraio 2014 at 21:29Ciao Manu, bentornata! 🙂 Che bella New York… è il mio sogno! Spero di visitarla un giorno! Questo guazzetto di moscardini è a dir poco invitante, sei sempre bravissima, molto belle anche le foto! Un abbraccio forte <3