Ricetta del primo piatto di spaghetti allo sgombro con uvetta sultanina e pinoli tostati, una ricetta semplice e saporita ricca di nutrienti e povera di calorie.
Lo scambio ricette è una tra le tante bellissime iniziative che nascono in Bloggalline.
Il gioco consiste nell’assegnazione di una blogger a caso e la realizzazione di una sua ricetta a nostra scelta da pubblicare nel nostro blog.
La mia compagna in questo viaggio è stata Elena del blog Saltando in padella.
Ovviamente mi sono divertita tantissimo a girare tra le varie ricette e scovare quella da preparare.
Che dire, ho avuto l’imbarazzo della scelta, e pur essendoci buonissime ricette dolci, si sa, io sono un’amante del salato.
Poi mi sono imbattutta in questa Primo piatto super appetitoso degli spaghetti allo sgombro ed ero curiosissima di cucinare lo sgombro come primo piatto che fino ad ora non avevo mai provato.
la ricetta è stata un grande successo, l’hanno mangiata anche i bambini, complimenti Elena, questa pasta è buonissima!!!
- Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di spaghetti
- 2 sgombri freschi
- 1 ciuffo di finocchietto (in alternativa barbine dei finocchi)
- 1 scalogno
- 50 g di pinoli
- uvetta q.b.
- olio evo q.b.
- sale marino integrale
- Preparazione:
- Mettete a bagno l’uvetta e tostate i pinoli in una padella antiaderente per qualche minuto.
- Sfilettate e togliete la pelle allo sgombro dopo che lo avrete lessato per qualche minuto.
- Rosolate lo scalogno in una padella con un filo d’olio a fuoco molto basso, dopo qualche minuto unite lo sgombro e l’uvetta sgocciolata.
- Regolate di sale, e aggiungete un pizzico di peperoncino.
- Nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente tenendo da parte qualche mestolo dell’acqua di cottura.
- Versate gli spaghetti nella padella con il sugo, fate insaporire e aggiungete l’acqua se risultassero troppo asciutti e mentre li saltate così da renderli più cremosi.
- Unite infine il finocchietto tritato e i pinoli tostati.
- Servite subito.
6 Comments
saltandoinpadella
14 Dicembre 2015 at 12:03Ma quanto è invitante, mi hai fatto venire fame 🙂 🙂
Il contrasto della pasta con il colore del piatto è davvero magnifico. Sono quasi commossa perchè hai davvero reso magnificamente la mia ricetta
zia Consu
14 Dicembre 2015 at 18:21Che abbinamento intrigante..assolutamente da provare ^_^
tizi
15 Dicembre 2015 at 16:26bella ricetta e bella realizzazione! mai preparata la pasta in questa maniera ma mi ispira tantissimo! se potessi me ne prenderei una forchettata direttamente dallo schermo 😉
Melania
17 Dicembre 2015 at 9:51È bellissima la presentazione, quel piatto poi! Mi piace davvero tanto. Io qtest’anno non sono riuscita a partecipare solo scambio chissà magari il prossimo anno!
Intanto ti mando un caloroso abbraccio
vito
17 Dicembre 2015 at 10:56Bel piatto! Da esperta, quali marche di pasta suggerisci per questo tipo di preparazioni o in genere per l’utilizzo quotidiano?
ricamidipastafrolla
17 Dicembre 2015 at 11:04Ciao, a me piace molto la pasta Rummo, e questi sono stati prepparati proprio con gli spaghetti alla chitarra della Rummo!