L’insalata di cavolo viola con pane croccante è una ricetta semplice e gustosa da preparare.
Il cavolo viola ( in questo caso ho utilizzato la verza) si sposa molto bene con le altre verdure e il pane croccante dona bontà e sostanza ad un’insalata che può essere un contorno ma anche un sostanzioso piatto unico.
L‘insalata di cavolo viola e pane croccante è una rivisitazione della più tradizionale Panzanella toscana, quella che si inizia a preparare quando i pomodori iniziano a maturare nell’orto e le altre verdure estive sono già nei banchi del mercato.
Quella che ho preparato io invece è una “panzanella” a cui ho abbinato quelle verdure che vengono dalla stagione invernale e che ancora per un pò si riescono a trovare: cavolfiore, cavolo viola carote e i miei amatissimi limoni.
Ma l’ingrediente cardine è ovviamente lui: il pane toscano, meglio se preparato con farina macinata a pietra a lunga lievitazione e ancora meglio se cotto nel forno a legna.
Buttarlo non è possibile, non da noi che riveste quasi un ruolo religioso , così ci inventiamo di tutto per riutilizzarlo e questa Insalata con cavolo e pane è proprio una di quelle ricette del riciclo che io amo tanto.
La preparazione è semplicissima e super veloce, non preoccupatevi se non avete in casa esattamente queste verdure, l’insalata si adatta perfettamente ai vostri gusti, perciò date sfogo alla vostra fantasia e create la versione che più vi piace.
- 200 g di pane toscano raffermo
- 2 carote
- ½ cavolfiore
- ½ cespo di cavolo viola
- ½ limone
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale marino integrale q.b.
- Affettate il pane e tostatelo, mettetelo nel mixer e frullatelo senza che diventi troppo sottile, quindi mettetelo in una ciotola.
- Pulire le cime del cavolfiore e passatele al mixer in modo da sbriciolarle.
- Affettate finemente il cavolo viola, se avete un'affettatrice potete utilizzarla così da affettarlo molto molto sottile.
- Battete al coltello il prezzemolo e tagliate il limone a fette sottili e poi in piccoli triangoli.
- Tagliate la carota a dadini.
- Unite tutte le verdure al pane, salate e condite con l'olio a piacere.
- Lasciate riposare la panzanella in frigorifero per circa 20 minuti, lasciate amalgamare tutti i sapori e servite.
Buon Appetito!
6 Comments
Raffaella
6 Maggio 2015 at 9:15Bellissimi colori questo piatto! Ed immagino anche un sapore ottimo e fresco! Assolutamente d’accordo con te: Mai buttare il pane!
Thais
6 Maggio 2015 at 12:40Ciao Cara.
Buonissima questa insalata / panzanella… Proprio ieri ci stavo pensando in una bella panzanella.. Mi hai dato lo spunto.
Stavo guardando il tuo blog.. Io sono in fase di migrazione e mi sento tanto persa…
Il mio é identico al tuo e vorrei sistemarlo un po’ meglio.. come hai fatto a cambiare colore ai widget del tuo blog????? Io sono ancora in alto mare. Il tuo é venuto benissimo complimenti
Un abbraccio.
Thais
rosalba
6 Maggio 2015 at 15:45Buona, il cavolo lo preferisco crudo cosí come hai fatto tu,ma ammettto che non ho mai manfiato il cavolo viola, appena ne ho l’occasiobe lo provi
Bacio 🙂
zia Consu
6 Maggio 2015 at 18:38Ciao tesoro, sono rientrata da poche ore dalla mia mini-vacanza che mi ha tenuta un po’ lontana dal web. Passo a farti un veloce saluto e a complimentarmi con te per questo bellissimo piatto che sia mangia prima con gli occhi e poi con il palato ^_^
Pattipatti
6 Maggio 2015 at 20:16Che bellissima panzanella… fresca, ci vorrebbe proprio in questi giorni…. ho visto che nelle foto instagram c’è un’altra panzanella che passa l’aspirapolvere… anche tu immortali questi rari momenti? 😀 Un bascione!!!
Margherita
7 Maggio 2015 at 4:42Sapessi che fatica per me fare la panzanella oltreoceano!!! Ma da brava toscana, proprio non ci posso rinunciare… bella questa versione primaverile!!!