Zuppa di rana pescatrice alla curcuma e curry, da una ricetta di Jamie Oliver.
La rana pescatrice o coda di rospo è indubbiamente uno dei miei pesci preferiti, è un pesce bianco con una polpa gusosa e compatta, ha una grossa lisca centrale e null’altro, quindi ideale anche per i bambini.
Mi piace preparare la rana pescatrice in forno con i pomodorini o in una classica e gustosa zuppa al pomodoro e pane tostato, ma questa ricetta di Jamie Oliver ha stuzzicato non poco la mia voglia di provare nuovi ingredienti e sapori diversi da abbinare con un pesce favoloso come è la rana pescatrice.
Curcuma, curry, senape e latte di cocco, questi gli ingredienti da accompagnamento da cui mi sono lasciata trasportare non senza fare qualche modifica, ma il risultato è stato sorprendentemente piacevole.
- 600 g di rana pescatrice
- 1 cucchiaino di curcuma
- la scorza ed il succo di un limone biologico
- olio di arachidi q.b.
- 10 pomodorini a grappolo tritati
- 1 cipolla di media grandezza
- 2 spicchi di aglio
- zenzero in polvere q.b.
- 1 cucchiaino di curry
- 2 peperoncini verdi
- 2 cucchiai di salsa di senape
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 200 ml di latte di cocco
- 2 o 3 cucchiai di acqua
- Pulite e tagliate a pezzi la rana pescatrice, mettetela in una ciotola con un cucchiaino di curcuma la scorza e il succo di un limone, salate generosamente e mettete a marinate per almeno 1 ora.
- Preparate la salsa tagliando finemente aglio e cipolla e metteteli a cuocere in una padella con due o tre giri di olio di arachidi.
- Quando la cipolla sarà ammorbidita aggiungete i pomodorini tagliati sottili e i peperoncini. Aggiungete un pizzico di zenzero, i semi di cumino, il curry, il latte di cocco e l'acqua. Lascir cuocere per almeno 10 -12 minuti, quindi aggiungere, la senape e la coda di rospo, lasciar cuocere almeno 5 minuti.
- Far riposare la zuppa qualche minuto, quindi servite con del riso thai lessato a parte.
4 Comments
Marta e Mimma
3 Maggio 2015 at 16:44questa ricetta di Jamie aveva incuriosito non poco anche noi! poi diciamocelo, è un degno sostituto al pollo al curry che, da pescetariane, non mangiamo;-) Grazie di avercela ricordata Manu, la riproporremo presto sulla nostra tavola.
un abbraccio
rosalba
3 Maggio 2015 at 17:01La rana pescatrice piace molto anche a me e forse bisogna aprire le porte anche al latte di cocco… la tua zuppa è davvero invitante 🙂
m4ry
4 Maggio 2015 at 16:45Mi intrigano sempre le spezie…
Buonissima !
Ti abbraccio 🙂
Margherita
7 Maggio 2015 at 4:41Io come te adoro la rana pescatrice. Bella cicciotta, senza lische… perfetta in ogni ricetta! L’idea di gustarla con latte di cocco e senape mi piace assai… grazie mille per la ricetta!