Le vegan buger di piselli e patatesono delle polpettine vegane a base di peselli e patate, panate e fritte o cotte al forno amate da grandi e piccini.
Le vegan burger di piselli e patate sono una ricetta salutare leggera e ideale anche per far mangiare un po di legumi ai bambini.
I piselli frullati daranno una colorazione avvincente alle polpette e l’amido che si trova nelle patate riesce a incollare gli ingredienti senza bisogno di aggiungere l’uovo.
Qunado vogliamo un panino sano e leggero, o per chi non mangia proteine animali questa è una ricetta alternativa da tenere a portata di mano nel ricettario di casa.
Vegan burger di piselli patate
Prep time
Cook time
Total time
Emanuela Martinelli: Emanuela Martinelli
Ricetta: ricette vegane
Cucina: cucina italiana
Ingredienti
- Ingredienti:
- 250 gr di pisellini lessati
- 400 g di patate lessate
- 1 spicchio di aglio piccolo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- farina gialla q.b.
- sale marino integrale q.b.
- scorza di limone q.b.
Preparazione
- Dopo aver lessato le patate con la buccia pelatele e passatele con lo schiacciapatate. Lessate i pisellini per qualche minuto, quindi scolateli e versateli in una bacinella con acqua molto fredda così da mantenere intatto il colore e bloccare la cottura.
- Frullateli con il minipimer insieme allo spicchio di aglio e al prezzemolo (l'aggiunta di frullare sia aglio che prezzemolo deriva dal fatto che se i bambini vedono qualcosa che può assomigliare ad una fogliolina verde non mangiano l'intero piatto).
- In una ciotola unite le patate i piselli e salate, aggiungete la scorza del limone e aggiustate di sale.
- Lasciate riposare l'impasto e preparate in un piatto della farina di mais, quindi con le mani formate delle polpettine e schiacciatele, passatele nella farina di mais e tenetele da parte.
- Disponetele in una placca con sopra della carta forno cospargetele dell'olio extravergine di oliva e cuocetele nel forno a 180° per almeno 20 minuti.
Con questa ricetta partecipo al giveway della Forno Star: Raccolta di ricette vegane e gluten free.
20 Comments
Claudia
2 Marzo 2015 at 19:29è un bel po’ che non passo mannaggia a me.. comunque bellissime queste polpettine! E io ci abbinerei una super salsa allo yogurt, ci deve stare da dio!
A presto :*
zia Consu
2 Marzo 2015 at 19:57Golosissima ricetta e foto stupende..complimenti!
Paola
3 Marzo 2015 at 7:15Mi piacciono moltissimo. Trovo che qualsiasi cosa, in forma di polpetta, diventi più bella e invitante. Tanti piccoli pois tutti da mangiare 🙂
Marta e Mimma
3 Marzo 2015 at 9:12sbaglio o qualche mese fa, di fronte ad una bella pizza, mi avevi parlato di come, da voi, il consumo di carne non sia eccessivo? 🙂 questi burgers sono bellissimi, leggeri, per noi che la carne non la mangiamo sono una meravigliosa alternativa! E poi cosa c’è di meglio che impastare insieme a piccole mani laboriose? Appena troveremo i primi piselli freschi li proveremo presto.
un abbraccio Manu, Marta
Marta e Mimma
3 Marzo 2015 at 9:14Scordavo…ma quanto è carina tua figlia? siete due gocce d’acqua!
Paola
3 Marzo 2015 at 14:41Fantastiche, poi con la farina di mais sono anche senza glutine. In effetti cucinare con i folletti è divertente, ma poi bisogna prendere un giorno di ferie per ripulire!!!
Pattipatti
3 Marzo 2015 at 18:03Vabbè neanche qui faccio più mistero del fatto che le tue polpettine saranno anche ottime, ma il tuo capolavoro è la principessa lì dietro! Un bascione cara!!
Lalla
3 Marzo 2015 at 21:44Finalmente eccomi, e che bello vedere come la cucina unisca e crei complicità.
A parte questo la tua cucina è molto simile alla mia anche se io, alla fine, ai burgher mai ci penso.
bacio Manu e…complimenti per tutto
Giovanni, Peccato di Gola
6 Marzo 2015 at 8:17Manu ciao! da quanto tempo! vero sono cambiate un po’ di cose, adesso mi sono anche trasferito 🙂 le tue foto sono sempre bellissime, anzi le trovo addirittura più belle! complimenti!
delizia divina
7 Marzo 2015 at 17:02che bella ricetta, complimenti!!!
vaty
7 Marzo 2015 at 20:04Manu cara! Mentre tu sei in giro per il taste, io sono oggi a casa e finalmente mi godo il blog delle amiche. È da un po’ che volevo passare da queste parti perché avevo notato su Facebook la foto di una piccola manu.. tanto che mi sembravi tu invece è la tua splendida bimba… Che delizia. hai ragione tu cara non c’è cosa più bella che pasticciare insieme a loro.. E questa ricetta non solo è bella da vedere ma anche sana e ultimamente sono sempre più tentata a provare tante ricette vegan, sai? Ti abbraccio forte manu :*
gaia sera
9 Marzo 2015 at 9:26Le polpettine sono golosissime e assolutamente da riproporre ma chi è quella meraviglia in foto? Complimenti per tutto, ricetta, figlia, parole e foto ♥
Michela Sassi ( A tutto pepe...)
9 Marzo 2015 at 14:24Un sogno le tue foto… e ultimamente anch’io mi sto appassionando alle ricette vegane… bravissima!
Berry
10 Marzo 2015 at 9:32…Manu queste ammetto che me le ero perse, mi ero concentrata sulla foto di tua figlia (bellissima come te)…adoro le ricette vegetariane, presto le vedrò sulla mia tavola, sicuro!!!
Un bacione e PROMETTO che ci vediamo prima del “momento” clou!!! 🙂
Yrma
10 Marzo 2015 at 15:32Lo sai che…io e il vegan/vegetariano siamo una cosa sola? Bellissimi questi burger!!!! Come tua figlia!!! Un abbraccio!
teresa
10 Marzo 2015 at 16:56Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti il tuo burgher è buonissimo.. Un saluto da Teresa , passa a trovarmi se ti va..
Cialde per torte
Lisa
12 Marzo 2015 at 14:20Bella anche questa versione! Sto diventando appassionata di burger vegetali!
Vale
13 Marzo 2015 at 10:55buone queste polpettine e bellissime queste foto! Ti seguirò
Elena
21 Marzo 2015 at 15:35Che buoni!!!da fare prestissimo!!!bacio
Stefania FornoStar
20 Ottobre 2015 at 22:34Leggendo questo post mi è venuta in mente la frase “in vegan we trust” 😀
Te le copio, vediamo se i miei pargoli le mangiano!