Le feste sono veramente finite e tutto ha ripreso la sua solita routine.
I bambini a scuola noi al lavoro, la pioggia e nebbia che non ci danno tregua, il tempo per preparare le cene risicato all’osso, la voglia di uscire per comprare qualcosa di commestibile…non se ne parla proprio, così come al solito mi arrangio con quello che ho dentro il frigorifero.
Lo apro e vengo investita da una folata di odore di cipolline borettane che campeggiavano li dentro già da qualche giorno, è stato necessario per la nostra sopravvivenza utilizzarle al più presto ….o loro o noi!!!!
Senza esitazione le prendo e decido che in qualche modo devo cucinarle.
Cerco di rendere le cipolline il più appetitose possibile, e l’abbinamento con la feta e le olive per me è squisita, irrorate con un filo di olio a crudo e profumate con la bontà dell’aceto balsamico preparato in casa secondo il metodo tradizionale.
Ingredienti:
5000 g di cipolline borettane
150 gr di feta
100 g di olive taggiasche
750 ml di acqua
250 ml di aceto bianco
250 ml di vino bianco
sale marino integrale q.b.
olio extravergine di oliva
prezzemolo
Preparazione:
Iniziate lavando e asciugando le cipolline. Intanto mettere in una capiente casseruola l’acqua l’aceto ed il vino, portare ad ebollizione, salate e aggiungete le cipolline. Lasciate cuocere per almeno 5 minuti, in modo che siano morbide ma non sfatte. Togliete le cipolline dall’acqua di cottura e stendetele su un canovaccio pulito.
Mettete a scaldare una griglia in ghisa e quando è ben calda grigliare le cipolline.
Preparate un battuto con un ciuffo di prezzemolo, in una ciotola capiente mettete le cipolline la feta spezzettata e le olive, cospargete con il prezzemolo, condite con olio extravergine di oliva e aggiustate di sale, a vostro piacimento potete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico.
12 Comments
Isabel
17 Gennaio 2014 at 21:25Ma che buone queste cipolline! Io di solito le faccio in agrodolce con zucchero di canna e aceto di mele. Mi piace tantissimo l’abbinamento con le olive taggiasche! Ottimo contorno!
Ciao cara
ISabel
Ricami di Pastafrolla
18 Gennaio 2014 at 17:59Anche io Isabel come te, infatti ho provato questa ricetta perché avevo voglia di cambiare…
Roberta Morasco
17 Gennaio 2014 at 22:47Ciao Manu!!!!
Che belle foto che hai fatto amica….hanno una luce speciale.
Come stai??
Io è da un paio di giorni che ti vorrei telefonare ma mi sono successe alcune cose che ti racconterò e sono stata un po’ di corsa..
Questo intervento ‘salva cipolle/famiglia’ è stato strepitoso…anch’io la feta la metterei un po’ ovunque, mi piace molto!!
Tu abbraccio, roby <3
Ricami di Pastafrolla
18 Gennaio 2014 at 17:59Grazie Roby, un po’ meglio, siete state fantastiche!!!! Non ti preoccupare spero che non sia successo niente di grave, un abbraccio, Manu
Elly
18 Gennaio 2014 at 7:53Amo le cipolline borretane in tutte le salse nella stessa maniera in cui le ho odiate (senza mai volerle assaggiare…) da ragazza! Una ricetta che proverò, sicuramente!!! Un abbraccio
Ricami di Pastafrolla
18 Gennaio 2014 at 17:58A me le cipolle piacciono in tutti i modi e di tutte le razze…però ovviamente le ho odiate anche io!!!
Chiara
18 Gennaio 2014 at 13:58e pensare che io una volta le ho fatte andare a male…e invece guarda qua che piatto potevo preparare!!! deliziose!!!
buon weekend cara! un bacione
Ricami di Pastafrolla
18 Gennaio 2014 at 17:57Io Chiara ci sono andata molto vicino!!!
Lalla
18 Gennaio 2014 at 16:40La terza foto mi piace da matti!!
Pensa che non ho mai mangiato le cipolline grigliate e ancora meno che mai condite con la feta. Bellissimo piatto questo, davvero! Devo segnarmelo e ricordarmelo perché vorrei assolutamente assaggiarlo.
Ciao Manù e….prima o poi rispondo anche io al tuo sfogo…non sai quanto ti capisco.
Un bacio
Ricami di Pastafrolla
18 Gennaio 2014 at 17:56Grazie Lalla, le ragazze sono state fantastiche!! un bacio a te.
Paola
20 Gennaio 2014 at 9:20Ma che meraviglia, mi piacciono le cipolline!
Babe
23 Gennaio 2014 at 8:16Mi sei sembrata me per un attimo!
Quando apro gli armadietti della cucina, il frigorifero o il frizer e sbircio un po’.
Che bello è creare da niente una ricettina così?!
Adoro le cipolle borrettane e quella me la segno proprio!