Lo so, lo so, è la quarta ricetta in quattro giorni e voi non siete abituati.
Veramente nemmeno io, ma oggi scade il contest di Peperoni e patate in collaborazione con i formaggi svizzeri ed io non potevo mancare.
Come al solito sono sempre in ritardo ma alla fine ce l’ho fatta.
Ho assaporato questi squisiti formaggi in tutte le salse, ma aimè fotografarli è un’altra cosa, e così ogni volta rimandavo ad un momento migliore, fino a che …sono arrivata all’ultimo giorno.
Complice è stata anche l’indecisione sulla ricetta che rispecchiasse la filosofia dello street food, fino a che il bellissimo post della mia amica Simona Mirto mi ha illuminato….la pasta matta. E lì è scattata l’idea, finalmente potevo realizzare le mie caramelline da passeggio.
Ingredienti:
Pasta matta:
250 gr di farina 00
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 ml di acqua
Questa riportata è la ricetta fedele a quella di Simona, ( nel suo sito trovate la spiegazione fotografata passo a passo) io ho adoperato una farina tipo 1 perciò ho dovuto aumentare 1 cucchiaio di olio e circa 10-15 ml di acqua.
Farcia Gruyére pere e noci:
1 pera
100 gr di gruyère
noci q.b.
sale marino integrale
olio evo
semi di sesamo e papavero
Preparazione:
Per la pasta matta:
Formate una fontana con la farina, mettee dentro l’olio e l’acqua e lavoratela con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Fate riposare la pasta unta con un filo di olio per almeno mezz’ora.
La pasta ha una consistenza molto elastica perciò potete tirarla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore molto sottile senza che si rompa.
Farcitura:
Tagliate il formaggio e le pere a dadini. Scaladate una padella con un pò di olio evo, aggiungere le pere e insaporite con il sale, saltare solo un minuto per far amalgamare gli ingredienti.
Composizione della caramella:
Tirate la pasta con il mattarello fino alla consistenza desiderata.
Tagliate la pasta a rettangoli di circa 10 cm di lunghezza e farciteli con le pere ormai raffreddate i dadini di gruyère e le noci.
Chiudete il rettangolo nel senso della lunghezza e arrotolate le due estremità sigillando la caramella.
Spennelare la superficie con dell’olio e spolverare con semi di sesamo e papavero.
Infornare per 15 minuti in forno a 180°, e comunque fino a che si saranno dorati.
Con questa ricetta partecipo al contest di Peperoni e Patate.
11 Comments
Silvia
13 Novembre 2013 at 15:05Anche a me la ricetta di Simona ha fatto venire in mente troppe cose!! Vedo che gli hai fatto onore!! E allora caramelliamooooo!!
Simona Mirto
13 Novembre 2013 at 17:48eccola qui la pasta matta! e che splendida idea quella di trasformarla in caramelle salate… con un ripieno golosissimo poi… uno street food sfiziosissimo e poi devo dire anche meravigliosamente presentato… :* felice che tu abbia provato una mia ricetta e sopratutto che ti sia piaciuta… in bocca al lupo per il contest tesoro il piatto che hai realizzato è davvero originale! un abbraccio:*
Enrica
13 Novembre 2013 at 18:10La pasta matta di Simona e meravigliosa e tu hai creato della caramelline troppo stuzzicanti e con un bel ripieno goloso,ottime per simpatici finger food.
Baci
m4ry
13 Novembre 2013 at 18:23Meravigliosa idea ! Adoro la pasta matta, e mi piace il modo in cui l’hai usata 🙂 Un abbraccio !
Valentina
13 Novembre 2013 at 21:11Ciao Manu 🙂 Che bella idea, sono carinissime e invitanti queste caramelle! Stupenda la pasta matta di Simo e stupenda la tua proposta 🙂 Complimenti, un bacione e buona serata :**
peppe
14 Novembre 2013 at 9:17Complimenti bellissima e buonissima idea! a presto,peppe.
Elena
14 Novembre 2013 at 12:24Che belle queste caramelle….il ripieno e’ sicuramente vincente…che fame….ora penso a tutte le volte che ho visto la pasta matta ma non ci ho mai provato….
stefania
14 Novembre 2013 at 16:18belle caramelle! Simo è brava, hai fatto bene a seguire la sua ricetta della pasta matta. a presto :))
Le Ricette di Tina
14 Novembre 2013 at 21:59Troppo carine tesoro bravissima!In bocca al lupo
Paola
15 Novembre 2013 at 9:47Emanuela, arrivo da te per l’aperitivo!
delizia divina
26 Novembre 2013 at 16:41che bella ricetta sfiziosa!!!