Crostata rustica con farina integrale e olio extravergine di oliva con mele uvetta e polpa di pesche scirippate, un dolce semplice gustoso e ideale per ogni momento della giornata.
L’autunno indiscutibilmente mi fa venire voglia ci casa e la voglia di casa mi fa venire voglia di dolci genuini, di dolci della nonna quelli che quando li assapori chiudi gli occhi e e mille ricordi e profumi ti invadono la mente.
E le mele sono uno di quei frutti che con la sua semplicità sanno di casa, di profumo, di dolce in forno che inebria la casa.
Ho preparato la pasta frolla utilizzando parte della farie integrale e utilizzando olio ma senza burro per renderla ancora più leggera e adatta a chiunque abbia voglia di un dolce sano senza sentirsi troppo in colpa.
E questa è una crostata che scalda il cuore in queste piovose domeniche autunnali, e mentre le mele in forno si caramellano io mi preparo un tè bollente che sarà pronto per quando taglierò la mia crostata.
- Pasta frolla:
- 225 gr di farina tipo 1 (Petra 1 per dolci)
- 125 gr di farina di farro integrale
- 100 gr di zucchero di canna grezzo
- 6o gr di olio extravergine di oliva
- 70 gr di acqua
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale marino integrale
- scorza di un limone non trattato
- Farcitura:
- 2 mele
- 1 manciata di uvetta
- 1 manciata di pinoli
- succo di mezzo limone
- 4 pesche sciroppate
- Unire insieme le farine lo zucchero, la scorza del limone e il pizzico di sale, versare sopra l'uovo, l'olio e l'acqua. Impastare velocemente a mano o con l'aiuto della planetaria.
- Quando gli ingredienti si saranno amalgamati formare un panetto e farlo riposare 30 minuti.
- Nel frattempo tagliare le mele a spicchi, aggiungere l'uvetta, il succo di limone e un cucchiaio di zucchero integrale.
- Con l'aiuto del minipimer frullare le pesche sciroppate e tenerle da parte.
- Riprendere la pasta frolla e stenderla con l'aiuto del mattarello, foderare lo stampo da crostata, bucherellate la pasta frolla e adagiare sopra la polpa di pesca, disporre le mele tagliate e l'uvetta, guarnire con i pinoli e cuocere in forno a 180° per almeno 30 minuti.
10 Comments
Monica
10 Novembre 2013 at 20:47Buona e con ottime materie prime!!!! Io mi sto cercando di eliminare progressivamente tutti i cibi raffinati, sto iniziando con le farine, lo zucchero, il sale….Complimenti anche per le foto. Sanno di buono, di casa, di genuinità!!!!! Ti abbraccio tesoro 😉
Silvia
10 Novembre 2013 at 21:36E’ bellissima! Chissà perchè con le mele non ho mai pensato di fare una crostata! Devo rimediare!!!
Francesca
10 Novembre 2013 at 21:50Se mi proponessero un vassoio con tanti tipi di dolci, io non avrei dubbi, sceglierei ad occhi chiusi puntando il dito… lì, dove ci sono le mele e la crostata! 🙂
Ne prenderei subito un pezzo, anche di notte, per addolcire il sonno…
m4ry
11 Novembre 2013 at 6:47Questi sono i dolci che sanno di casa e famiglia…grazie per la condivisione 🙂 Ti abbraccio
Paola
11 Novembre 2013 at 9:21Mi sembra di sentirne il profumo e ho le bave….gnammm
simo
11 Novembre 2013 at 11:18che capolavoro!!!!!!!!
Berry
11 Novembre 2013 at 15:11Frolla all’olio e pensiero su una tazza di te…un bel modo di passare un pomeriggio così freddo!
Un bacione cara
Berry
Lalla
11 Novembre 2013 at 17:11Mi piace l’idea della crostata di mele che mai ho pensato a fare, ma sai…con i dolci mi sento bloccata in partenza ;-). I dolci con le mele sono quelli che più sanno di casa e di genuino.
Vaty
11 Novembre 2013 at 20:47Scalda davvero il cuore..
Spero tutti bene. Aspetto tue news e di abbracciarti ❤
i pasticci di caty
15 Novembre 2013 at 9:50Dev’essere buonissima, io amo i dolci alle mele e poi le pesche sciroppare…mmm proverò questa ricetta! Un bacino emy!