Si sa, noi Toscani adoriamo i nostri pecorini. Freschi, stagionati in grotta, avvolti nella foglia di vite, e chi più ne ha più ne metta, perciò non è stato facile provare dei tipi di formaggio diversi, come ad esempio quelli svizzeri, tanto più che al supermercato si trovano dei tipi di formaggio con sapori assolutamente dozzinali.
Ho deciso lo stesso di partecipare a questo bel contest e ho aspettato con trepidazione l’arrivo dei formaggi curiosissima di assaggiarli.
Infatti la prima cosa è stata proprio quella di aprirli tagliarne un pezzetto e gustarlo così solo, semplice pulito.
Lo ammetto mi devo ricredere, i formaggi svizzeri, quelli veri, quelli DOP sono proprio buoni!!!!!
La morale è sempre quella, impariamo a segliere e iniziaremo a sentire la differenza di sapori, che credetemi è enorme!!
Mi sono piaciuti subito e la voglia di provarli nelle ricette è stata davvero tanta.
Si sposano perfettamente con tantissimi sapori e non resta che provare nuove sorprendenti ricette.
Ingredienti:
500 gr di polenta ancora calda (io ho usato una integrale e cottura lenta, tutto un’altro sapore)
500 gr di spinaci freschi
200 gr di sbrinz
olio extravergine di oliva
sale marina integrale q.b.
1 spicchio di aglio
Preparazione:
Questa ricetta è semplice per quanto è buona.
Quando avete preparato la polenta, ancora calda, versatela in uno stampino di alluminio o in silicone e mettetene dentro un altro appena più piccolo e lasciateli raffreddare.
Una volta che la polenta di sarà solidificata potete togliare lostampino interno e avrete creato la vosta base.
Saltare gli spinaci in padella con uno spicchio di aglio un filo di olio e insaporite con poco sale.
Inserire all’interno del pirottino di polenta le spinaci e i dadini di sbrinz a vostro piacimento.
Infornare a 180° per 20 minuti fino a che il formaggio si è sciolto completamente e la plenta non ha formato una leggera crosticina.
Lasciare freddare almeno 10- 15 minuti e gustare i pirottini da passeggio.
Con questa ricetta partecipo al contest dei Formaggi Svizzeri.
25 Comments
Paola
17 Ottobre 2013 at 9:58Eccome se sono buoni i formaggi svizzeri (senza nulla togliere a quelli toscani, ovviamente!). Ottima la tua ricetta!
raffaella
17 Ottobre 2013 at 10:36con questo freschino è tornata fortissima la voglia di polenta e questi cestini sono davvero invitanti!
Babe
17 Ottobre 2013 at 12:07Eh sì gioia mia.
Dobbiamo semplicemente dedicarci alle cose buone davvero. Troppo spesso ci troviamo tra le mani prodotti poco validi e crediamo che quel tipo di cosa sia sempre così.
Invece basta prendere quello ottimo ed il gusto cambia completamente.
Ehm sono riuscita a spiegarmi vero?
cque mi piace un sacco questo tortino…amo la polenta! *.*
Claudia
17 Ottobre 2013 at 12:27Un tortino davvero originale.. e buonissimo!!!!! in bocca al lupo per il contest! smack
m4ry
17 Ottobre 2013 at 12:41Ma che meraviglia è questa ricetta ?? Tanto gusto e tanta bellezza !
Un bacione 🙂
Berry
17 Ottobre 2013 at 13:14Guarda Manu…questa ricetta è tanto semplice quanto geniale, credo proprio che la riproporrò, magari per qualche festa, per Natale, per compleanni vari…bella bella!
Bacione!
conunpocodizucchero.it
17 Ottobre 2013 at 20:30hey hey hey questa tua proposta…come dire… SPACCA!!! (come dicono i giovani! 😀 )
Le Ricette di Tina
17 Ottobre 2013 at 20:56I formaggi li adoro tutti,che meraviglia tesoro
i pasticci di caty
18 Ottobre 2013 at 7:39Ma che bel tortino!! 🙂 Davvero bello e buono! 🙂 Molto originale e di certo da provare! Un abbraccio e buon fine settimana!
Jessica
18 Ottobre 2013 at 7:59Che bello questo tortino!! Il formaggio filante sugli spinaci è da acquolina *_*
Rebecka
18 Ottobre 2013 at 8:41Ma è una delizia questo tortino…ci affonderei la forchetta subito, che importa che sono le 10.40 e non ho ancora fatto colazione. 😀
Patty
18 Ottobre 2013 at 9:04Gagliardissimo tortino perfetto per questo periodo e soprattutto in formato “boccone”, vale a dire, un paio di morsi ed è andato. Ciò significa che ne servono almeno 3 per calmare l’appetito! Slurp!
Un abbraccio, Pat
Roberta
18 Ottobre 2013 at 11:55Sai Ema che ho pensato la stessa cosa??? Che non c’era proprio paragone con quei plasticoni che si trovano al supermercato??? Tanto, gira rigira, sempre lì si torna!
Questi cestini sono un’idea favolosa! Un abbraccio grande! <3
Ada
18 Ottobre 2013 at 15:43Ciao Emanuela, io me la farei una passeggiata sbocconcellando i tuoi tortini, sarà che adoro la polenta! Poi è tutto un bell’abbinamento… un bacio, Ada
Lalla
18 Ottobre 2013 at 17:52Mi piace un sacco l’idea di fare il tortino di polenta! Dico che in Toscana avete una marcia in più quando si tratta di questi piatti gustosissimi.
Decisamente stuzzicante!
Un bacio
Vaty
18 Ottobre 2013 at 18:13Meraviglioso questo tortino! Ho avuto un’idea simile sai? Poi verdi ^_^ bellissimo questo contest che ci sprona a provare ricette e poi ci ritroviamo a condividere stesse idee o creazioni. Tu qui sei stata bravissima! Anche il nome a porter.. Grande manu! Tesoro sono stata presa ma finalm ora tempo di dedicarmi alle amiche. Un bacio grande !
Chiara
19 Ottobre 2013 at 16:17mi pento un sacco non essere riuscita a partecipare al contest perchè sto vedendo delle ricette una più bella dell’altra…..
l’abbinamento con polenta poi…è perfetto! ;*
Candida
20 Ottobre 2013 at 22:08Mi piace la tua proposta, semplice, gustosa e di grande effetto.
Buona notte Manu!
Candida
Francesca
22 Ottobre 2013 at 10:26che idea! davvero saporito e filante questo tortino mi viene fame 🙂
Silvia
22 Ottobre 2013 at 13:49Geniale il tortino di polenta! E poi io ADORO gli spinaci! Davvero potrebbe essere il mio piatto preferitoooo!! Hai ragione, basta imparare a scegliere, così come hai ragione che i formaggi del banco frigo al supermercato sanno tutti di gomma 🙁
simo
22 Ottobre 2013 at 15:41cosa darei per una bella merenda a base di tortino….mmmm…qua oggi è tutto tetro e grigio, piove e fa freddo…ma il tuo tortino mi ha illuminato il pomeriggio!
Roberta Morasco
22 Ottobre 2013 at 22:38Ciao Manu!!!
Come stai amica??? Scusami se latito, ma in questo periodo non so da che parte girarmi…:-(
Io non ho nemmeno partecipato a questo bel contest, proprio perchè non ho tempo e temevo di non riuscire a postare nulla..
Ma mi diletto con voi amiche che state dando il meglio di voi con questi buoni formaggi svizzeri!!!
Questo tortino di polenta è golosissimo, semplice e perfetto!
Brava Manu, concordo pienemente sul fatto che fare la spesa è un vero impegnoe bisogna saper scegliere.
un bacione. Roby <3
sandra
24 Ottobre 2013 at 10:53CONCORDO con te su tutto Manuela: i formaggi svizzeri sono buoni QUASI come quelli toscani e i tuoi tortini sono speciali! mi piacerebbe mettere il dito su quegli spinaci e formaggio filante come farebbe un bambino goloso!
un abbraccio!
Sandra
Enrica
25 Ottobre 2013 at 10:13Ciao carissima ma sai che anche io ho pensato alla stessa cosa quando ho provato questi formaggi? Non hanno nulla a che vedere con quelli plasticosi del Super, molto eleganti i tuoi cestini.
Buon w.e.
monica
25 Ottobre 2013 at 12:33io per un cartoccetto così potrei commettere qualche pazzia, la polenta non mi piace proprio ma quella bianca con i formaggi è come la cioccolata per me, e poi con quel formaggio fuso sopra e la forma così carina, una dietro l’altra… Manuuuuuu lancia qui va la prendo al volo! un bacio mony***