Oggi va così…so and so….
In casa tutti dormono ancora, ma io sono mattiniera.
Mi sono alzata ed ho assaporato l’aria frizzantina del mattino, ho preparato la mia spremuta e con il libro in mano mi sono seduta in balcone, godendomi impagabili momenti di silenzio.
Tra poco meno di 10 minuti vedrò arrivare un ometto in pigiama con in mano il suo “cencino” che ancora assonnato si siede in collo a me in attesa di un pò di coccole.
Il più mattiniero in famiglia è il piccoletto, mentre Elisa non appena si sveglia corre nel lettone a farsi strizzare un pò dal papà.
A poco a poco la giornata prende vita, la coccole sussurrate diventano schiamazzi e salti nel letto, scherzetti e dispetti bonari.
…e poi piano piano vengo assalita dalle mille cose da fare, ma non stamani.
Ci siamo vestiti dimenticandoci di letti disfatti e stanze da riordinare e siamo usciti tutti insieme per una colazione da “Tiffany”.
Si si, avete capito bene, proprio Tiffany, e no, non siamo a New York siamo ad Arezzo ma è così che si chiama la nostra pasticceria preferita.
E nonostante fossimo già arrivati alle 11.30 ci siamo gustati questo momento tutto nostro, in fondo dopo stamani non potremo fare colazione tutti insieme per altre tre settimane e allora ….CARPE DIEM.
Ingredienti per 4 persone:
1kg di merluzzo fresco
5- 6 patate di media grandezza
3 zucchine medie
10-12 pomodori secchi sott’olio
olive taggiasche q.b.
2 spicchi di aglio
olioextravergine di oliva
una manciata di pinoli
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone non trattato
Preparazione:
Lavate le patate sotto l’acqua corrente e senza sbucciarele mettetele a cuocere nel cestello per la cottura a vapore. Saranno cotte quando con la forchetta riuscirete a bucarle bene senza che si rompano.
Nel frattempo lavate il merluzzo e asciugatelo con della carta assorbente da cucina. Prepararte un battuto con aglio e prezzemolo, salate e cospargete il filetto. Taglaite il limone a spicchi e distribuitelo sopra il pesce. Mettete il filetto in frigorifero a marinare per almeno 30 minuti.
Intanto tagliare le zucchine a bastoncini eventualmente eliminando la parte centrale. Saltatele in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, dopo qualche minuto aggiungere i pomodori secchi le olive taggiasche ed i pinoli. Lasciar insaporire e aggiustate di sale.
Infornare il filetto a forno già caldo a circa 180° per 40-45 minuti.
Sbucciate le patate ancora calde e lasciatele raffreddare. Una volta fredde o tiepide tagliatele a rondelle e disporre nel piatto di portata. Adagiare sopra il filetto di pesce e le verdure saltate in padella.
19 Comments
Valentina
22 Settembre 2013 at 20:27Tesoro mio, avete fatto proprio bene… ora non essere triste ma fai tuoi questi momenti e tienili dentro il cuore, il tempo volerà e sarete di nuovo al completo per fare colazione da Tiffany 🙂 <3 Questo merluzzo cucinato così mi piace tantissimo, adoro i pomodori secchi e immagino il gusto ottimo… devo provare 😉 Complimenti e grazie per la ricetta, ti abbraccio con affetto :** Buona settimana 🙂
m4ry
23 Settembre 2013 at 6:11Si, carpe diem sempre…
Delizioso il tuo merluzzo 🙂 Ti auguro una serena giornata ! Ti abbraccio forte <3
Simona Mirto
23 Settembre 2013 at 8:14Niente di più bello che assaporare una colazione in famiglia tra coccole e relax… io la desidero tanto… mi toccherà aspettare ancora 1 settimana…. conto i giorni:) intanto che sogno la nostra colazione da tiffany ti faccio i complimenti per questo goloso merluzzo… spesso prediligo le cotture a vapore per le verdure… insomma il meotodo migliore conservarne la freschezza:) un bacione manu buona settimana:*
Paola
23 Settembre 2013 at 8:52Adoro il merluzzo in tutte le salse, in più costa poco, mi segno la ricetta! W la colazione da Tiffany!
Roberta Morasco
23 Settembre 2013 at 9:08Hai ragione CARPE DIEM!!!
Mi piace arrivare qui e leggere di coccole e relax in famiglia Manu…goditi tutti i bei momenti amica mia!!! Io ho capito una cosa, che per vivere abbastanza serenamente bisogna imparare a vedere sempre il bicchiere mezzo piano e non mezzo vuoto. <3
Questo merluzzo è davvero appetitoso e siccome non è facile trovare ricette per renderlo interessante e gustoso, me la prendo e la provo!
Ti abbraccio forte forte e ti auguro buona settimana! <3 Roberta
Berry
23 Settembre 2013 at 10:43Beh…io me lo sono pure tatuato il CARPE DIEM 🙂 quindi direi che avete fatto benissimo! Godersi i momenti senza recriminare è una cosa che non ha prezzo, come il momento che ti sei ritagliata nel silenzio e nel fresco della mattina…piccoli attimi di solitudine e gratitudine! Un abbraccio bellezza, bella anche la ricetta!
Semplicemente Cucinando
23 Settembre 2013 at 18:00Io sogno la colazione dal “mio” Tiffany , ma uno è maniaco del mangiare sano, l’altro non capisce non apprezza ;-).
Con questo piatto mi fai quasi apprezzare il merluzzo, che poco compro perchè mi sembra sempre che le carni siano “stoppaccio” ed invece marinate così mi sa che ci stanno tutte.
Un bacio grosso
Vaty
23 Settembre 2013 at 20:43Voglio venire anch’io da tiffany con voi! E chissene di quello di NYC io voglio Arezzo!! Un bacione grande tesoro.. Sono sfinita passo x saluto e poi ripasserò per la ricetta 🙂
Maurizia Le Ricette del Pozzo Bianco
23 Settembre 2013 at 21:52Le colazioni in famiglia sono il momento migliore per stare insieme…..
PS il tuo patto e’ bellissimo!
Bye
Maurizia
sabrina
24 Settembre 2013 at 9:44E’ tanto che non compro più il merluzzo fresco, mim piace molto lo faccio quasi sempre lesso e irrorato di olio buono e limone. Questa versione non ha pari, la terrò a mente non appena incrocerò di nuovo lo sguardo con lui!
Roberta
24 Settembre 2013 at 11:09Stellina, arrivo tardi a consolarti, o forse no. Ti immagino con quel sapore dolce-amaro in bocca, che non sai se ridere per la felicità di essere insieme o piangere al pensiero che lui parta….sei brava sai, ci pensavo proprio l’altra sera, lo so che non hai alternative e bisogna fare di necessità virtù ma davvero, ti ammiro tanto perchè immagino che fatica deve essere.
Ti abbraccio forte forte e non vedo l’ora di rivederti!
Babe
24 Settembre 2013 at 12:07Già mi immagino la scena del tuo pupetto che corre dalla mamma per le coccole mattutine.
Che bellezza!
E che bellezza questo piatto tesoro.
Un abbraccio eh!
Maddy
24 Settembre 2013 at 20:44Arrivo come al solito con qualche giorno di ritardo e capisco che tu ti senta un po’ così e così, me ne sono accorta anche sabato sera e non posso che darti ragione, tu lo sai! Sai anche però, molto meglio di me, di quanta pazienza dobbiamo avere, di quanti rospi dobbiamo ingollare e di quanti nodi alla gola dobbiamo mandare giù, a vote senza che nessuno se ne accorga! Spero che tutto si possa risolvere al meglio e in più fretta possibile, nel frattempo cerca di stare tranquilla! Un abbraccio e…..mi piace il tuo merluzzo!!!!! Baci
Elena
24 Settembre 2013 at 21:19Non ho mai visto servire il merluzzo con tanta classe…eh, eh…bello il nome della tua pasticceria…fa sognare….è bello sapersi dedicare del tempo prezioso con i propri piccoli….bacioni
annalisa
25 Settembre 2013 at 12:11E’ il miglior inizio di giornata il vostro Manu…e bella ricetta presentata meravigliosamente sei bravissima!
Giovanni, Peccato di Gola
25 Settembre 2013 at 15:00:))) che bella scena così come la foto *.*
valeria
1 Ottobre 2013 at 20:06Che meraviglia, il sogno di tutti la “Colazione da Tiffany” e tu sei riuscita a realizzarlo senza dover prendere l’aereo. ahahah
Sono contenta di approdare al tuo blog, bello , intrigante e pieno di sane piccole emozioni.
Un abbraccio
tiziana
3 Ottobre 2013 at 21:16Hai descritto una mattina meravigliosa, serena e piena d’amore!! ma che bello!!! sono momenti impagabili! non mangio mai il merluzzo però questo piattino è davvero invogliante, bei colori e bei sapori! buona notte cara, un bacio
Federica
8 Ottobre 2013 at 6:50Che atmosfera meraviglia hai descritto con questa domenica mattina e la colazione in famiglia tutti insieme tra coccole e serenità. È una cosa che mi manca molto da quando sono via da casa.
Adoro il pesce in tutti i modi. Hai trasformato il merluzzo in un piattino tres chic e tres bon 🙂 un bacio, buona giornata