Ho provato e riprovato le ricette per i dolci della colazione, semplici dolci montati da infornare e via. Invece puntualmente il via era il secchio della spazzatura, e più ci mettevo tutto il mio impegno cercando di montare bene di ritrovare gli ingredienti senza smontare il composto anche seguendo le ricette collaudate alla lettera e più buttavo tutto via.
Poi ieri ho deciso di riprovare nel modo più semplice possibile modificando la ricetta al mio volere e lavorando gli ingredienti nel modo più banale e finalmente ho fatto colazione con il mio plum cake.
Questa ricetta possono davvero farla anche i bambini.
Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
4 uova
200 g di farina tipo 1
175 g di zucchero
25 g di fecola di patate
125 ml di olio extravergine di oliva
125 ml latte
30 g di cacao
1/2 bustina di lievito per dolci
100 g di zucchero
3 cucchiai di acqua
4 cucchiai di acqua
150 g di noci
Preparazione:
Il procedimento per preparare questo plum cake è di una semplicità incredibile.
Mettete in una cioltola tutti gli ingredienti solidi, farina, fecola 175 g di zucchero e lievito setacciato, mescolate con una frusta.
In un altra ciotola mescolate i liquidi, uova, olio e latte. Versate i liquidi nei solidi e amalgamate bene l’impasto con l’aiuto di una frusta (non c’è bisogno di montare).
Verstae metà impasto nello stampo imburrato e infarinato, quindi versate nell’altra metà i 30 g di cacao, mescolate bene e versate sopra la crema bianca nello stampo.
Infornate per 40 minuti a 180°, io ho usato il forno ventilato.
Preparazione caramello morbido:
Intanto fate verste lo zucchero con tre cucchiai di acqua in un ategamino e sciogliete senza mai girarlo.
Quando lo zucchero avrà assunto il colore dorato versate le noci e facendole ricoprire con il caramello quindi spengete e aggiungete uno o due cucchiai di acqua bollente facendo attenzione agli schizzi che possono derivarne, mescolate piano e dopo due minuti aggiungete un altro cucchiaio.
Appena la temperatura si è abbassata un pò posizionate le noci sopra il plum cake e lasciar raffreddare per qualche minuto prima di assaggiarlo.
9 Comments
sara
9 Febbraio 2015 at 6:58Giuro che lo provo!!!!
L ultimo mio mi ha un po ‘ deluso!!!
Oggi recupero le uova tra una corsa e l altra@
Buona settimana baby ♡
sabrina
9 Febbraio 2015 at 7:05Senti ma quella deliziosa scatolina??? Già il dolce è uno spettacolo ma così vestito a festa fa venire voglia di sedersi e sorseggiare con te un buon caffè!
simo
9 Febbraio 2015 at 7:58sto svenendo letteralmente…..mmmm che delizia!!!!!!!!
Buon inizio settimana…(con un cake così, alla stragrande direi!)
Paola
9 Febbraio 2015 at 9:59E’ proprio vero, a volte ci vuole tempo per trovare la ricetta ‘giusta’ per noi, a mia mamma era successo con la panna cotta e poi ha trovato ‘la quadra’, come diciamo in Piemonte, una ricetta facile e con il gusto che voleva lei
Francesca
9 Febbraio 2015 at 12:11bellissimo! le noci al caramello sono un tocco di classe, oltre che molto golose!
ciao 🙂
raffaella
9 Febbraio 2015 at 13:32bellissimo e sofficioso! alle volte ci perdiamo sulla lavorazione che può essere anche molto semplice, questa è un po’ come per i muffins: secchi e liquidi e poi insieme senza troppo olio di gomito, perfect 🙂
bacio grande
raffaella
Pattipatti
9 Febbraio 2015 at 16:10Manu deve essere una delizia… complimenti!!! Un bascione forte forte!
zia Consu
9 Febbraio 2015 at 20:13Un dolcetto semplice ma ricercato che regala un buongiorno assicurato ^_^
Complimenti e felice settimana <3
Elena
9 Febbraio 2015 at 21:24Una sorta di modalita’capcake e poi queste noci al caramello…..e’ una dolce colazione da lord….mmmm….