L’insalata di salmone con zucchine grigliate feta e pinoli tostati è un piatto unico, freschissimo e gustoso ma velocissimo da preparare.
In realtà non è nemmeno una vera e propria ricetta, è più un idea sfiziosa e veloce per mettere in tavola un piatto gustoso quando le giornate estremamente calde non ci permettono di cucinare qualcosa di diverso oppure quando il tempo a disposizione è veramente limitato questa idea diventa un salva cena ideale.
Potete preparare l’insalata di salmone e zucchine anche come antipasto di apertura per una cena, oppure come un sostanzioso piatto unico, o perché no è ideale anche da portare in ufficio per la pausa pranzo.
Ovviamente si preparare in pochissimo tempo e possiamo assemblarlo anche in anticipo per far amalgamare meglio tutti i sapori degli ingredienti.
CONSIGLI: Per chi non fosse amante del salmone può preparare la stessa insalata aggiungendo la bresaola oppure la carne salata a seconda dei vostri gusti.
- 200 gr di salmone affumicato
- 2 zucchine di media grandezza
- 100 gr di feta
- q.b. pinoli
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale marino integrale
- 1 limone
- 1 ciuffo di basilico o prezzemolo
- q.b. pepe rosa
- Tagliate le zucchine molto sottili nel senso della lunghezza e fatele grigliare velocemente da entrambi i lati su una griglia rovente. Quando avrete finito di grigliarle conditele con una vinagrette di olio sale e limone, se volete potete aggiungere subito anche il prezzemolo o il basilico spezzettati.
- Mettete le zucchine in frigorifero a raffreddare.
- Quando si saranno ben raffreddate preparate il piatto con le zucchine i filetti di salmone la feta sbriciolata e una manciata di pinoli tostati in padella. Condire con un filo di olio, qualche goccia di limone e le bacche di pepe rosa.
12 Comments
Roberta Morasco
6 Agosto 2013 at 14:56Mi credi se ti dico che ho mangiato oggi il formaggio feta??? In una pasta che posterò prossimamente!!!
Buonissimo con il salmone, già lo uso con prosciutto e melone, ma così mi manca Manu!!!
Noi fine settimana partiamo, ma cerco di rimanere connessa, rete WI FI permettendo 🙂
Ti abbraccio! Roby
Semplicemente Cucinando
6 Agosto 2013 at 16:15Era un pò che non passavo da qui, Manu, e quanti bei piatti ho trovato e notizia del tuo essere stata poco bene. Felice comunque che sia in via di risoluzione.
fa caldo è vero e ti assicuro che anche a me la fame si è notevolmente ridotta, bevo litri di acqua e stop.
L’accostamento feta-salmone non l’ ho mai provato, ma che ti dico? mi ispira moltissimo! mi sa che la feta diluisce a dovere i sapore forte del salmone. Da provare !
un bacio
Giovanni, Peccato di Gola
6 Agosto 2013 at 19:57caspita mi spiace 🙁 dai guarisci presto :-* complimenti per questa insalata! gustosissima!
Valentina
6 Agosto 2013 at 19:57Ciao Manu, mi dispiace! Anche io ho avuto una leggera congiuntivite… purtroppo in estate i miei occhi diventano delicatissimi… spero che tu ora stia meglio! Ottima insalata, fresca ed invitantissima, abbinamento da provare! 🙂 Un abbraccio forte forte, buona serata :**
Babe
7 Agosto 2013 at 6:45Sai che anche io ultimamente sto soffrendo un sacco con gli occhietti? Congiuntivite leggera per fortuna che però mi uccide visto che devo lavorare al pc per più di 8 ore tutti i giorni.
Fortuna è iniziato il conto alla rovescia per le ferie però! 😀
Anche con questo caldo si possono produrre piatti meravigliosi e questo è ottimo. Una bella insalata fresca e gustosa.
Un bacino
sabrina
7 Agosto 2013 at 12:21Sono stata colpita dalla stessa cosa è il caldo torrido, poi ho anche le lenti a contatto….sembra stia passando questo momento..comunque questa insalata è deliziosa da replicare
stefania
7 Agosto 2013 at 13:36ciao Manu, questa bella insalatina mi gusta, il salmone e la feta li trovo ben abbinati.
Il computer ci velocizza molte cose ma non è proprio d’aiuto quando si ha qualche problema, con gli occhi poi! buona estate!
i pasticci di caty
7 Agosto 2013 at 15:01Ciao cara! Ma che piattino meraviglioso!! Lo devo proporre a casa per queste giornate bollenti! Verrà di certo apprezzato! Anch’io soffro spesso agli occhi….poi con il caldo…una noia! Un bacione tesoro
Paola
19 Agosto 2013 at 9:13Mannaggia! Mi dispiace per la congiuntivite, è veramente fastidiosa. Ottima la tua insalata, la proverò!
Claudia
19 Agosto 2013 at 10:44Caspiterina… mi spiace per la tua congiuntivite.. meno male che sta passando!!!! Ottima invece questa insalatina con salmone.. poi amando alla follia la Grecia e la feta ti lascio immaginare!!! smackkkkkkkkkkkkk
coccolatime
19 Agosto 2013 at 22:15stuzzicante da morire….la faccio!!!
Martina
26 Agosto 2013 at 20:15Ciao, ti invito a partecipare alla mia rubrica improvvisata di questo mese: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/08/il-vincitore-di-luglio-e-la-mia-cucina.html, se ti va ovviamente… baci e a presto, Martina