Torta millefoglie a forma di cuore farcita con crema chantilly e fragole, la torta ideale per San valentino.
Era il 1997, il primo San Valentino con quel ragazzo che mi aveva rubato il cuore, quello che mi faceva venire i cuoricini negli occhi ogni volta che pensavo a lui.
Firenze sarebbe stata la nostra città per quella sera e ” A tears go by” la nostra colonna sonora.
Quando pensai a come avremmo festeggiato l’immagine di una torta mi apparve immediatamente davanti agli occhi.
Sapevo solo che doveva essere rossa e con un grande cuore. Già allora sapevo che non avrei potuto acquistarla, non era la stessa cosa, così tirai fuori tutta la mia forza di volontà e quella torta a forma di cuore gustata in una casa di studenti universitari fu la nostra ciliegina.
Diciotto anni dopo, trascorrerò ancora San Valentino con lo stesso ragazzo che mi aveva rubato il cuore, questa volta nella nostra casa, come colonna sonora Ob-La-Di Ob-La-Da cantata da Elisa e Riccardo e di nuovo quella torta rossa a forma di cuore.
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 ml di latte
- 100 g di zucchero
- buccia di limone
- 2 tuorli
- 12 g di farina
- 8 g di fecola di patate
- 400 g di panna fresca
- 200 g di fragole
- 125 g di more
- 125 g di lamponi
- Stendere il rotolo di pasta sfoglia sopra un piano di lavoro, allungare la pasta con il mattarello in modo da renderla più sottile.
- Tagliatene due dischi nella forma che preferite (io ho fatto un cuore), bucatela bene con i rebbi della forchetta e informatela per circa 10 minuti a 200°. Sarà pronta quando la supercficie risulta dorata e croccante.
- Preparate la crema chantilly, mettendo a scaldare il latte con 25 g di zucchero e la buccia di limone, nel frattempo in una ciotola sbattate i tuorli con 50 g di zucchero, quando sarà incorporato aggiungete anche la fecola e la farina. Quando il latte sarà ben caldo versatene una piccola quantità nel composto di uova e zucchero, girate con una frusta quindi versate l'intero composto nel latte e rimettete sul fuoco fino a che non raggiunge il bollore, continuate a girare con la frusta per un minuto o due. Versate la crema in un vassoio e copritela con carta velina in modo che non si formi la patina sopra e mettetela a raffreddare.
- Montate la panna fresca e aggiungete lo zucchero rimasto, incorporatene circa 100 g nella crema ormai fredda e amalgamatela bene.
- Quindi componete il dolce, posizionate un disco di pasta sfoglia nel vassoio da portata, distribuite sopra la crema chantilly, coprite con il secondo disco, ricopritela e decoratela con la panna e l'aiuto della sac a poche con un beccuccio rigato. Distribuite sopra la frutta che preferite.
13 Comments
Lalla
3 Febbraio 2015 at 22:48Mi fai sorridere….lo sai io come ho pensato di conquistare il cuore di quel “ragazzo”? Con le fragole condite con succo di arancia e ornate con la panna a forma di cuore. ma….odiava le fragole e io non lo sapevo ;).
Altrochè questa chantilly maestosa e perfetta ! :* :*
simo
4 Febbraio 2015 at 7:24mamma mia che meraviglia…e che foto, un capolavoro!!!!!!!!
Buonissima giornata
Chiara
4 Febbraio 2015 at 8:52che romanticona MAnu!! La torta è meravigliosa!!!
Pattipatti
4 Febbraio 2015 at 10:33Mamma mia quanti anni…. te lo dico perchè anche io e mio marito abbiamo cominciato il nostro percorso insieme proprio quell’anno… bello essere ancora insieme, anche se ogni tanto lo ribalterei a ceffoni (magari lui ha gli stessi istinti, chi lo sa!)… L’ho vista prima su FB questa tortina e mi ha conquistata, sei stata bravissima! Un bascione forte fortissimo!!
Tatiana
4 Febbraio 2015 at 12:57Ricordi ed emozioni, ma questa torta è veramente favolosa!
Un abbraccio!
Francesca
4 Febbraio 2015 at 14:23ora che ci penso anch’io ho conosciuto mio marito nel ’97! 😀
che romantica questa torta oltre che bellissima!!!
Tatiana
4 Febbraio 2015 at 15:21A leggere queste parole e a vedere le foto gli occhi a cuoricino li hai fatti venire a me! 🙂
Un abbraccio!
Paola
4 Febbraio 2015 at 16:06Veramente favolosa e molto romantica, tu hai delle mani d’oro!
chiarapassion
4 Febbraio 2015 at 16:29Ecco ora vi immagino con i vostri bimbi mentre assaporato questo cuore bellissimo…brava Manu.
Mary Vischetti
4 Febbraio 2015 at 17:00E’ bellissima Emanuela! Ed è bellissima l’emozione che c’è dietro…Bravissima! Ricetta segnata, perché anch’io voglio farla per il mio “lui”…Grazie e tanti baci, Mary
Florence
4 Febbraio 2015 at 22:00Ciao cara! Come sempre sai stupire, bellissima torta e che colori !!! Brava !!! Buon divertimento e buon san Valentino ! Ti ruberò sicuramente l’idea !! A presto, Florence
azzurra
5 Febbraio 2015 at 10:43mmmmbella sei..mi son commossa leggendoti…quanto è bello l’amore e quanto è bello esser sempre innamorati dopo tanti anni vero???
spero di rivederti presto stella
buona giornata
Ale - Dolcemente Inventando
8 Febbraio 2015 at 7:22Ma questo millefoglie è uno spettacolo! Bravissima mia cara