Filetto di maiale cotto in forno a bassa temperatura, morbido umido e saporito, è la ricetta perfetta da portare in tavola nelle vostre cene a casa.
Ho pensato di provare a cuocere il filetto di maiale arrotolato nella pancetta e utilizzando il metodo della cottura a bassa temperatura, l‘idea di non arrostire la carne e lasciarne intatta tutta la morbidezza mi attirava non poco.
I tempi di cottura sono esattamente quelli della cottura tradizionale perchè la carne non sigillando la parte esterna come nell’alta temperatura fa passare meglio e prima il calore al suo interno. La carne di maiale si considera cotta quando al suo interno raggiunge la temperatura di 55° io ho aspettato che arrivasse almeno a 60°, per fare questo dovete però munirvi di un termometro ad ago e bucare la carne.
Se non l’avete non vi preoccupare cuocete la carne con i normali tempi di cottura e non avrete problemi.
- 1 kg di filetto di maiale
- 10 fettine di pancetta affumicata
- 2 spicchi di aglio italiano
- sale marino integrale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- spago da cucina
- Preparazione:
- Questo filetto è semplicissimo da preparare. Lavate a e asciugate il filetto, schiacciate l'aglio e mischatelo con il sale. Strofinate bene tutta la carne con il misto di aglio e sale. Dopodichè arrotolate le fettine di pancetta intorno al filetto e fermatelo con dello spago da cucina.
- Versare 2 o 3 cucchiai di olo in una pirola e adagiarvi sopra il filetto.
- La cottura a bassa temperatura dovreebbe avvenire a 70°. Adesso per il calore esatto del vostro forno dovete regolarvi da soli. Io ad esempio ho dovuto cuocere a 125° .
- Se non avete una sonda che misura la temperatura del forno dovete considerare che i tempi di cottura sono gli spessi della cottura tradizionale, perciò se dopo 1 ora circa la temperatura interna non ha raggiunto almeno 55-60° il forno non è abbastanza alto.
- Il risultato sarà una carne di colore rosa uniforme e di una morbidezza incredibile.
16 Comments
i pasticci di caty
3 Giugno 2013 at 15:32Ha un’aspetto divino! Complimenti…e chissà com’è tenero! A me invece la carne piace da morire!! Proverò questa cottura! Un abbraccio!
roberta
3 Giugno 2013 at 15:56Oddio, questa cosa la devo provare, corro a comprare un termometro a sonda!
Baci, brava!!!!
Valentina
3 Giugno 2013 at 20:14Ciao Manu! 🙂 Mi piace questo metodo di cottura, grazie per aver condiviso con noi… proverò sicuramente! Il tuo filetto è invitantissimo, chissà che buono! 😛 Un abbraccio forte, buona serata :**
Babe
4 Giugno 2013 at 8:05Devo munirmi del termometro perché io sono un’amante della carne e questo metodo di cottura mi ispira davvero tanto!
Buona gioranta!
sabrina
4 Giugno 2013 at 8:17Questo tipo di cottura mi intriga molto, anche io non sono amante della carne ma cotta così…
Berry
4 Giugno 2013 at 10:09Bello questo modo di fare la carne, anche io non la amo molto e finisco sempre per cucinarla allo stesso modo banale…così devo munirmi di termometro…ma è un modo proprio interessante!
Un bacione!
Giovanni, Peccato di Gola
4 Giugno 2013 at 13:09grazie per le preziose nozioni :-*** ciao carissima!
Elena
4 Giugno 2013 at 13:27Emanuela il colore di questa carne e’ di un rosa…io sono una frana a cuocere la carne..dovresti darmi qualche lezione…devo dire che anche le patate sembrano croccanti fuori al punto giusto…ciao!!!
Erica Di Paolo
4 Giugno 2013 at 14:57Mi piace molto il tuo modo di creare….quel sano, profondo e viscerale amore per la cucina 🙂 Sarà un piacere seguirti!! Un abbraccio
cocò
4 Giugno 2013 at 16:07Premetto di essere invece carnivorissima però mi chiedevo la carne resta rosa uniforme cosa significa al sangue? per la carne rossa nessun problema ma parliamo di maiale, il maiale non si mangia cotto? ho bisogno anch’io di lezioni
Ricami di Pastafrolla
4 Giugno 2013 at 20:36La carne è cotta e non fa sangue, perà rimane chiara e non marrone come quando la cuoci con l’altro metodo.
Le Ricette di Tina
4 Giugno 2013 at 19:38Qui invece mangiano solo carne mentre io adoro il pesce haahah,questa la preparerò presto grazie cara!Un bacione
conunpocodizucchero.it
5 Giugno 2013 at 7:52anche io come te in fatto di carni…
perciò direi che qst ricetta me la prendo subitissimo! 🙂
Semplicemente Cucinando
6 Giugno 2013 at 17:06Ho toccato la cottura a bassa temperatura al Food &Wine qui a Roma, un baccala mitico e mi sono ripromessa di provare in fretta questo tipo di cottura. Ancora non l’ho fatto ma il risultato di questi tuoi filetti mi impongono di provvedere quanto prima….a iniziare dal comprarmi il termometro…rimando….rimando….rimando…..;-)
Complimenti!
Un bacio
Vaty
7 Giugno 2013 at 10:25Il filetto ? fine e delizioso, come te mia cara! spero anch’io di vederti presto e già conto i giorni…
Giovanni, Peccato di Gola
7 Giugno 2013 at 18:30carissima buon fine settimana, divertitevi :-***